fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Migliore Impresa JA, l’Itis Lucarelli trionfa con una startup sugli animali da allevamento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È F.A.T. (Farm Animal Trade) JA la Migliore Impresa JA 2019 e gli studenti dell’ITIS G.B.Bosco Lucarelli di Benevento, che l’hanno sviluppata nel corso dell’anno scolastico sono stati premiati per il loro impegno e spirito di innovazione dall’assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Laura Galimberti. Porteranno la startup creata in Francia a sfidare i “colleghi” da tutta Europa alla JA Europe Company of the Year Competition e saranno inseriti nell’albo delle eccellenze MIUR.

Alla presenza dell’Assessore, la startup vincente fra le 24 finaliste è stata annunciata ieri pomeriggio a Milano a Biz Factory – Bridging the Gap, la finale nazionale del programma didattico di educazione imprenditoriale Impresa in azione di Junior Achievement Italia, patrocinata dal Comune di Milano e dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea, cui hanno partecipato oltre 700 classi delle scuole superiori di tutta Italia.

Molto alto il livello dei progetti presentati, sia in termini di creatività sia per l’applicazione delle competenze economiche e imprenditoriali apprese nel corso dell’anno. Fra questi, la Giuria ha infine scelto F.A.T. (Farm Animal Trade) JA, quale Migliore Impresa JA 2019, per la capacità di partire da un problema concreto e sentito sul territorio e di individuare una soluzione innovativa e ambiziosa tanto da arrivare a coinvolgere importanti stakeholder.

F.A.T. (Farm Animal Trade) JA è, infatti, un marketplace per la compravendita di animali da allevamento che garantisce la tracciabilità dell’origine dei prodotti riducendo i costi e con una forte scalabilità.

Durante tutto l’anno scolastico, quasi 14mila studenti degli istituti superiori italiani, hanno lavorato per ideare, progettare e realizzare una vera e propria start up, affiancati da un docente e dai Dream Coach, professionisti e manager volontari che hanno portato in aula l’esperienza concreta della realtà aziendale. Ciascun team di studenti, composto da CEO, direttore finanziario, business development, responsabile marketing, ecc., hanno sviluppato tutti gli aspetti della creazione di una nuova impresa: business plan, valutazione economico-finanziaria, piano di marketing, materiali di comunicazione. A Biz Factory – Bridging the Gap, i team finalisti hanno esposto le proprie startup ciascuno con un proprio stand, come in una vera fiera, e hanno sostenuto un elevator pitch per convincere del valore del proprio progetto la Giuria, presieduta da Stefano Mainetti, Amministratore Delegato di PoliHub, lo Startup District & Incubator del Politecnico di Milano.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

All’Unifortunato lo Sportello Seed e il workshop “Scopri il tuo mercato e lancia la tua startup”

redazione 8 mesi fa

Innovazione digitale e Realtà Aumentata, nel Sannio l’esperienza della Cyclopes con la virtualizzazione di parchi e beni archeologici

redazione 11 mesi fa

Startup e innovazione, SEI Sannio apre le porte con il Pitch Day

Christian Frattasi 11 mesi fa

Da Startup Europa Lab parte confronto su innovazione e sviluppo di settore nelle Aree Interne

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 15 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 16 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content