fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Benevento, notte da incubo al ‘Vigorito’: il Cittadella cala il tris, ribalta l’andata e vola in finale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Incredibile allo stadio ‘Vigorito’. Il Cittadella espugna il ‘tempio’ beneventano rifilando un 3-0 terribile ai giallorossi e si qualifica per la finale dei playoff di serie B. I sanniti sciupano così una occasione storica, dopo aver vinto la partita di andata 2-1 e forti del miglior piazzamento in classifica. Gli uomini di mister Bucchi non sono mai entrati in partita, nonostante qualche lampo di Insigne e una occasione nitida sprecata da Ricci. Gli ospiti colpiscono in contropiede e puniscono i padroni di casa sfruttando un’uscita sbagliatissima del giovane portiere Montipo’. A fine primo tempo la doccia fredda e il raddoppio fortunato di Panico, grazie ad una deviazione di Viola che ‘manda in bambola’ Montipo’.

Nella ripresa i granata trovano anche il terzo gol con Moncini, che chiude completamente i giochi. L’unica reazione del Benevento è al 38’st con il solito Insigne. Troppo poco per una squadra che sogna la A e che avrebbe dovuto esprimersi diversamente davanti al proprio splendido pubblico.

LA CRONACA – Al 3’pt subito pericoloso il Benevento: incursione sulla destra di Maggio che entra in area e la mette al centro, ma non ci arriva per pochissimo Bandinelli. Al 5’pt ancora giallorossi in avanti: cross di Insigne, Fare respinge e Bandinelli prova la conclusione che termina a lato. Due minuti dopo, l’occasione per i sanniti con un colpo di testa di Insigne ravvicinato e Paleari salva mandando in corner.

Al 12’pt lancio a scavalco in area per Insigne che perde l’attimo per calciare da posizione favorevole e viene murato in corner. Al 16’pt si vede il Cittadella: conclusione da fuori di Branca, ma il tiro è debole e Montipo’ controlla senza affanni. Al 18’pt eurogol di Viola, direttamente dal calcio d’angolo, ma Sacchi di Macerata annulla per un fallo in area. Al 22’pt ancora Benevento vicino al vantaggio: cross dalla sinistra di Letizia e Coda di testa non la devia in porta per pochissimi centimetri. Al 26’pt si vedono gli ospiti: calcio d’angolo e Moncini di testa la manda a lato. Al 31’ ci prova Diaw, lanciato dalle retrovie: conclusione imprecisa che termina sul fondo. Al 33’pt cross di Insigne e Paleari allontana.

Al 34’pt occasionassimo per il Benevento: gran botta di Ricci da due passi e Paleari è miracoloso. Al 35’pt il vantaggio inaspettato del Cittadella: lancio dalla retroguardia per Diaw, Montipo’ sbaglia completamente l’uscita lisciando la palla e l’attaccante ospite insacca dopo un dribbling al portiere. Il Cittadella adesso spera nella storica rimonta. Al 41’pt il Cittadella potrebbe addirittura raddoppiare, ma Siega è fermato dal palo. Passano due minuti e gli ospiti completano la rimonta: Branca serve Panico; la punta rientra sul destro e calcia sul primo palo con Montipo’ beffato da una leggera deviazione di Viola. In questo momento il Cittadella è in serie A. Allo scadere ci prova Ricci a rimediare, ma la conclusione da buona posizione è debole.

LA RIPRESA – Al 7’st parte bene il Cittadella: conclusione al volo di Iori e palla a lato. Un minuto dopo tris del Cittadella: assist di Branca in area e Moncini la butta dentro di tacco. E’ notte fonda per la Strega. Al 12’st gli ospiti potrebbero addirittura calare il poker, ma Montipo’ si supera e manda in angolo. Bucchi lancia nella mischia anche Asencio e Buonaiuto, ma cambia poco. Il Cittadella affonda in contropiede: al 22’st ci prova Diaw e Montipo’ respinge con i pugni. Al 24’ Iori firma il quarto gol di testa, ma Sacchi annulla e chiede il check alla VAR: dopo minuti interminabili, si riprende dal fondo.

61340095_303646760574045_8521037475416637440_nIl Benevento prova a reagire disperatamente con una invenzione al volo di Insigne al 38’st, ma Paleari salva ancora una volta. Al 43’st testa di Buonaiuto, ma Adroni devia e mette in corner. Dopo sette minuti di recupero e uno sterile forcing dei sanniti, Sacchi decreta la fine: il Cittadella fa l’impresa e vola alla finale dei playoff di serie B.

Benevento-Cittadella 0-3 (risultato finale)

Benevento: Montipo’, Letizia (19’st Asencio), Tello, Coda, Viola, Maggio, Volta, Insigne, Bandinelli (8’st Buonaiuto), Ricci (1’st Improta), Caldirola. A disp.: Goti, Del Pinto, Antei, Di Chiara, Tuia, Costa, Buonaiuto, Gyamfi, Asencio, Crisetig, Vokic. All. Bucchi

Cittadella: Paleari, Iori, Adorni, Moncini (19’st Scappini), Siega, Frase, Panico, Branca, Ghiringhelli (34’st Cancellotti), Rizzo (30’st Camigliano), Diaw. A disp.: Maniero, Benedetti, Parodi, Schenetti, Drudi, Pasa, Maniero, Bussaglia, Finotto. All. Venturato

Arbitro: Sacchi di Macerata

Reti: 35’pt Diaw (Ci); 43’pt Panico (Ci); 8’st Moncini (Ci)

Note: ammoniti Paleari, Adorni, Diaw,  Branca e Panico (Ci); Insigne e Caldirola (Be). Spettatori: 10699

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 2 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 1 mese fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 1 mese fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 3 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 3 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 4 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 4 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 2 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 4 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 4 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content