fbpx
Connettiti con noi

Miwa Energia vs Castanea

Basket - Serie B Interregionale, Playout

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Al via Paleodays 2019, il congresso annuale di Paleontologia a Benevento e Pietraroja

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Divulgare l’importanza della ricerca paleontologica, come lezione che può dare al presente e stimolo verso strategie sostenibili per il futuro, ma anche valorizzare attraverso scelte legislative la tutela e la gestione dei beni paleontologici: sono questi in sintesi gli obiettivi della XIX edizione delle giornate di Paleontologia che quest’anno vedono come locations protagoniste Benevento e Pietraroja dal 22 al 25 maggio prossimo presso la sede della Soprintendenza Archeologica a viale degli Atlantici, con tavole rotonde, visite guidate ed escursioni nel sito del Titerno rinomato per il ritrovamento di Ciro Scipionix, il fossile di dinosauro ora custodito e visitabile presso la sede della Soprintendenza di Benevento.

Oggi la fase propedeutica e inaugurale del congresso annuale presso la sede del rettorato dell’Unisannio a piazza Guerrazzi, con la presentazione del programma di Paleodays 2019, promosso e organizzato dalla Società Paleontologica Italiana, dall’Ente Geo-Paleontologico di Pietraroja e dall’Unisannio e con il patrocinio di numerosi enti istituzionali sanniti.

Orgoglioso il presidente dell’Ente Geo-Paleontologico, Gennaro Santamaria, che ha spinto e ottenuto che il congresso si svolgesse a Benevento.

A focalizzare il ruolo della ricerca paleontologica sul presente e l’importanza di una tutela dei beni paleontologici la presidente della Società Paleontologica Italiana, Lucia Angiolini, che ha anche presentato gli sviluppi recenti della ricerca.

Nel comitato scientifico di Paleodays 2019 la docente di Paleontologia dell’Unisannio, Ornella Amore, che ha spiegato il ruolo dell’ateneo sannita nell’organizzazione del congresso e nel portare avanti gli studi di settore sul territorio provinciale.

Alla giornata inaugurale erano presenti, tra gli altri, il rettore dell’Unisannio, Filippo de Rossi, il presidente della Provincia, Antonio Di Maria, l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento Rossella del Prete e il sindaco Clemente Mastella, rappresentanti dell’Università “Federico II” di Napoli e diversi studiosi.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

redazione 2 giorni fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 5 giorni fa

A Sant’Agata de’ Goti corso di formazione politica “Res Publica”: “Non bisogna avere paura dell’AI”

redazione 2 settimane fa

L’Hortus Conclusus si trasforma in un’aula di Tribunale per gli studenti di Giurisprudenza dell’Unisannio

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 57 minuti fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 2 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 2 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 3 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content