fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Al liceo Guacci di Benevento un’orchestra composta da musicisti in erba

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì 16 maggio 2019 alle ore 18, presso l’Aula Magna del Liceo Statale Guacci di Benevento, si è svolta una manifestazione che ha visto esibirsi alunni dell’I.C. di Ponte e dell’I.C. “G. Siani” di Sant’Angelo a Cupolo con l’Orchestra del Liceo Musicale Guacci diretta dai docenti Luigi Abate e Debora Capitanio.

L’evento si colloca a conclusione di un progetto avente appunto come obiettivo la formazione di un’orchestra di alunni selezionati tra i suddetti istituti. In una prima fase i docenti del Liceo, proff. Luigi Abate (violino), Sergio Casale (flauto), Debora Capitanio (pianoforte) e Antonio Passaro (chitarra), hanno ideato uno specifico breve repertorio pensato ed adattato per integrare gli alunni provenienti dalle Scuole Medie nell’orchestra del Liceo Musicale.

A loro volta i docenti delle Scuole Medie, proff. Irene Catalano (violino), Miriam Di Marzo e Antonio Pastore (flauto), Monica Pepicelli e Tiziana Romanello (pianoforte), Mario Guarriello e Alessio Simeone (chitarra), hanno preparato i propri alunni nello studio delle partiture. La fase successiva è consistita in un mini-stage di due incontri, svoltisi nei giorni 2 e 9 aprile presso il Liceo Guacci, durante i quali si sono svolte le effettive prove d’insieme, di sezione e orchestrali.

Il progetto si è potuto svolgere grazie all’impegno, sensibilità e determinazione messi in atto dai dirigenti scolastici degli Istituti in questione, e precisamente la prof.ssa Giustina Mazza del Liceo Guacci di Benevento, la prof.ssa Marlène Viscariello dell’I.C.S. di Ponte, la prof.ssa Anna Bosco dell’I.C.S. “G. Siani” di S. Angelo a Cupolo.

Una simile iniziativa ha voluto rappresentare solo un primo passo verso una collaborazione che si auspica possa in futuro divenire stabile e duratura, ed allargarsi ad altri Istituti della provincia, al fine di meglio prospettare e rappresentare sul territorio la realtà musicale che ormai da anni lega il Liceo Musicale alle Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale e non.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Il BCT 2024 apre con le fiabe: il 25 giugno le colonne sonore Disney al Teatro Romano

redazione 4 giorni fa

Il coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano pubblica un Album Musicale

redazione 4 giorni fa

Al Bano, Mietta, Fiordaliso, Franco Ricciardi: San Nicola Manfredi prepara gli eventi estivi

Antonio Corbo 5 giorni fa

L’arte della “posteggia”, Sgarbi e Reginella, una chitarra e un mandolino. Paolo e il suo bar degli artisti: “Ma a Benevento è dura”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 5 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 11 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 11 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content