fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Buonalbergo, primo compleanno per il progetto sociale “Presta il tuo volto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il progetto sociale “Presta il tuo volto” ha festeggiato il suo compleanno lo scorso aprile nel piccolo comune sannita di Buonalbergo, cuore dell’entroterra campano ed oramai da qualche anno avvezzo alla pratica di promozione territoriale.

La volontà di riscattare un territorio è stata la leva che ha permesso la realizzazione del progetto ad opera dello street artist Jorit Agoch, autore di un’opera dipinta a mano su muro che ha raccontato l’identità storica di una comunità legata alla tradizione e da sempre impegnata a  rinnovare il senso di appartenenza ad una Tribù (come ama dire lo stesso artista).

Tra le vie dell’antico centro storico di Buonalbergo, un tempo cuore della vita sociale del paese ed oggi interessato da una importante ristrutturazione, è possibile ora  ammirare l’imponente tela di cemento raffigurante due volti che hanno prestato i loro tratti a due personaggi della storia locale: Boemondo D’Altavilla eroe della prima crociata e sua madre Alberada.

Il progetto è nato dalla  forte volontà di riscatto che, partendo da un segno distintivo di appartenenza, rievoca l’importanza antropologica (oggi elemento di promozione e divulgazione)  del patrimonio di una intera comunità.  L’impegno del Comune di Buonalbergo e della Pro Loco, insieme all’Associazione Smart Fortore ha permesso, dunque,  la realizzazione del murales dovuta anche al rapporto che ha visto il nostro concittadino Giuseppe Leone, artista di fama nazionale, relazionarsi con il giovane Jorit Agosh.

Lo stesso artista si è subito dimostrato disponibile a rispondere, con il suo inconfondibile tratto pittorico, alla richiesta di partecipare ad un progetto che ha visto susseguirsi  diverse fasi. Si è partiti con azioni di crowdfunding e con il  successivo sostegno della Pro Loco di Buonalbergo per giungere, infine, al concorso “Presta il tuo Volto a Boemondo e Alberada” che ha visto la partecipazione di tutti i cittadini e conseguente sorteggio dei volti che oggi raccontano la storia locale. Da evidenziare , inoltre, la donazione di privati cittadini, tra cui si annoverano Berardo Paradiso e l’azienda Prestige Building srl, senza le quali il sogno non avrebbe visto alcuna realizzazione.

Oggi, ore 16, sarà dunque un omaggio e un ringraziamento a tutti coloro che hanno perorato la causa dando il loro personale contributo affinché la nostra terra non sia identificata più come periferia di un centro urbano, ma realtà prolifera che guarda al futuro e si racconta per mezzo dell’arte e della cultura.

Annuncio

Correlati

redazione 7 mesi fa

Buonalbergo, tutto pronto per la seconda edizione di ‘Radicarsi – Andare verso Sud’

Giammarco Feleppa 7 mesi fa

Buonalbergo, la cappella della Madonna della Macchia sarà proclamata santuario

Christian Frattasi 8 mesi fa

Buonalbergo, tempo di ciammarruchielli: la ricetta tradizionale con pomodoro e nepeta…aspettando la sagra

redazione 9 mesi fa

Etnofestival a Buonalbergo, il 30 luglio il concerto dei Sud Sound Sistem

Dall'autore

redazione 2 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 2 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 3 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 4 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 7 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 8 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content