fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Vertice a Benevento: “C’è cromo nella falda a Ponte Valentino”. Stop a utilizzo dei pozzi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stop immediato all’attività produttiva nella quale viene utilizzato il cromo, nuovi controlli nelle falde e ai pozzi di cittadini e altre aziende. Sono le decisioni assunte questa mattina nel corso di un comitato convocato dal prefetto di Benevento, Francesco Antonio Cappetta, in merito all’autodenuncia presentata dalla “Leonardo divisione elicotteri”, che ha segnalato una concentrazione di cromo superiore alla legge nei pozzi che utilizza a Ponte Valentino, dove ha sede uno stabilimento produttivo.

A comunicare l’esito del vertice, al quale hanno preso parte tutte le istituzioni del capoluogo, è stato il prefetto che ha sottolineato l’urgenza del provvedimento.

Intanto, l’Asi – attraverso una comunicazione del presidente Luigi Barone – ha invitato tutte le aziende dell’area alla sospensione della produzione nel caso in cui venisse realizzata con l’acqua dei pozzi. Contestualmente, i vertici del Consorzio hanno chiesto di avviare immediate verifiche dei livelli di inquinanti nelle falde.

La sospensione della produzione ha trovato il pieno appoggio del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che a sua volta ha emanato una ordinanza di blocco delle attività. “Voglio precisare – ha spiegato il primo cittadino – che non c’è alcun pericolo per le utenze domestiche, l’acqua resta potabile e tutto questo non ha nulla a che vedere con la vicenda degli altri pozzi. Insieme alla Provincia – ha concluso Mastella – daremo vita ad ulteriori controlli nella zona per chiarire la situazione”. Dichiarazioni confermate anche da Gesesa, attraverso una nota alla stampa: “Questo rilevamento – scrive la partecipata – non ha alcun impatto sui pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni che distano circa 10 km dal sito ove è stata riscontrata la contaminazione. Gesesa sottolinea che l’acqua distribuita anche alle utenze di Ponte Valentino, proviene dall’acquedotto Torano-Biferno e non prelevata dalla falda contaminata.

Nella mattinata di domani, Gesesa provvederà ad effettuare ulteriori campionamenti di monitoraggio sui pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni: oltre agli esami sui parametri di legge, una specifica attenzione sarà dedicata all’indicatore cromo.

Ancora una volta, Gesesa coglie l’occasione per confermare l’ottima qualità dell’acqua distribuita alla Città di Benevento, assolutamente potabile come, più volte confermato dalle autorità competenti in materia, Asl e Arpac”.

Nelle prossime ore, dunque, si intensificheranno anche i controlli. L’obiettivo è capire l’entità del problema e se possibile intervenire per circoscriverlo. Contestualmente bisognerà stabilire le cause dell’inquinamento e se potrebbero esserci problemi per le altre aziende di Ponte Valentino, anche quelle che si occupano di agroalimentare. Proprio su questo ultimo aspetto, il  Consorzio Asi di Benevento ha comunicato che la Ditta Nestlè Spa ha effettuato, oggi stesso, i dovuti controlli sui propri pozzi e che, dai risultati, non si evidenziano alterazioni riguardanti la presenza di Cromo esavalente e Cromo Totale, né altri parametri fuori norma, così come da documentazione prodotta al Consorzio Asi e immediatamente trasmessa agli Enti preposti. La vicenda tranquillizza così per la salvaguardia del processo produttivo e correlati livelli occupazionali.

L’ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA –  Interdetto con effetto immediato e per trenta giorni l’uso dei pozzi nell’area del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Benevento in ctr. Ponte Valentino. Lo ha disposto stasera una Ordinanza, assunta in via cautelativa e precauzionale, a firma del Segretario – Direttore Generale e del responsabile di Servizio Gestione Integrata Risorse idriche della Provincia di Benevento, rispettivamente dott. Franco Nardone e arch. Raffaele Rabuano.

L’Ordinanza fa seguito alle conclusioni di una riunione in Prefettura convocata stamani per esaminare la denuncia resa pubblica da una Azienda insediata nell’Area Industriale di Ponte Valentino secondo la quale, nelle acque dei pozzi presenti nel perimetro aziendale, era stata rilevata una anomala Concentrazione della Soglia di Contaminazione per Cromo Esavalente e Cromo Totale.

Tutti i proprietari e titolari di Aziende e/o conduttori di abitazioni e/o fondi agricoli serviti dai pozzi della predetta zona del Consorzio ASI di Ponte Valentino e cioè circa 60 Soggetti sono tenuti al rispetto della Ordinanza medesima.

Il provvedimento è indirizzato al Comune di Benevento, al Consorzio per l’Area Industriale, alla Prefettura, alla Regione Campania e ai suoi Servizi competenti, all’Arpac, al Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale, all’Ente Idrico Campano, alla Gesesa, al Comando Provinciale dei Carabinieri, al Comando Provinciale Carabinieri Forestali ed alla Polizia Municipale del capoluogo.

Commentando l’Ordinanza, Antonio Di Maria, Presidente della Provincia di Benevento, ha dichiarato: “Gli Uffici della Provincia di Benevento hanno adottato un provvedimento per i pozzi dell’Asi di Ponte Valentino quale atto dovuto a seguito della gravità della denuncia presentata da parte di una Azienda che colà opera: difatti, è esplicitamente dichiarato che l’Ordinanza è assunta in via cautelare e precauzionale. E’ evidente, dunque, che non è assolutamente intenzione della Provincia di Benevento né creare allarme, né tanto meno danneggiare chicchessia e le attività produttive presenti nella zona. La Provincia di Benevento è disponibile ad esaminare le singole situazioni, caso per caso, qualora i Soggetti interessati dal provvedimento intendano documentare la mancata presenza di agenti inquinanti nei pozzi di pertinenza aziendale”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Fuschini e Iachetta (FI): “Chiesto parere pro veritate su incompatibilità tra i ruoli ricoperti da Vessichelli”

redazione 1 mese fa

A Ponte Valentino ok a progetto pilota per promuovere un modello di sviluppo sicuro e green

redazione 2 mesi fa

Asi Benevento, Antonio Pietrovito eletto vice presidente

redazione 2 mesi fa

Vicenda miasmi, Zanone: ‘No a distorsione dei fatti. Solidarietà a Rosa per insinuazioni’

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 10 minuti fa

Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, rinnovato il direttivo: Martignetti presidente

redazione 2 ore fa

Da ‘Città Aperta’ solidarietà ai lavoratori della biblioteca provinciale: “Questa la realtà, altro che Modello Benevento”

redazione 3 ore fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 6 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 6 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 7 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content