fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

L’Unifortunato nella Rete ‘Campania Bullyng Stop’: domani firma con Ordine dei Giornalisti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con l’obiettivo di promuovere azioni volte a prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo, l’Università Giustino Fortunato entra nella rete “Campania Bullyng Stop” che comprende 34 Istituti Scolastici della provincia di Benevento, coordinati dall’Istituto Superiore Telesia (I.I.S. Telesi@). L’ingresso dell’Unifortunato nella rete è stato sancito con la firma del Magnifico Rettore dell’UniFortunato, prof. Angelo Scala.

Nella rete, domani 16 maggio, entra anche l’Ordine dei Giornalisti (OdG) della Campania con una sottoscrizione prevista nell’ambito del corso di formazione su ‘Minori e Carta di Treviso’ che si svolgerà presso l’Unifortunato.  Entrambi i nuovi partner del progetto arrivano a seguito del corso di formazione su Bullismo e Cyberbullismo che si è svolto il 6 maggio nell’ateneo telematico.

Il progetto “Campania Bullyng Stop”, approvato e finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca, ha lo scopo di creare un sistema permanente tra gli enti sottoscrittori al fine di mettere insieme esperienze e professionalità, per un’azione educativa comune finalizzata a prevenire e contrastare il bullismo.

Nell’ottica di questa sinergia, Unifortunato e Ordine dei Giornalisti della Campania mettono a disposizione le loro competenze e professionalità per promuovere la cultura della legalità in genere, per ridurre i comportamenti di tipo antisociale e di violazione delle norme di convivenza civile. Fra le altre iniziative, si prevede la realizzazione di azioni congiunte per sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche collegate ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo e di contribuire alla pubblicizzazione delle azioni promosse dalla rete anche tramite il sito dell’Unifortunato e dell’OdG Campania e altri canali di comunicazione.

“Abbiamo aderito con convinzione a questa rete, alla quale daremo il nostro contributo professionale” ha osservato il Magnifico Rettore, Prof. Scala. “L’Università e i docenti saranno infatti in prima linea accanto alle scuole – ha proseguito – per realizzare iniziative, compresi seminari, incontri, convegni e dibattiti finalizzati a promuovere la cultura della legalità”.

Per la professoressa Angela Maria Pelosi, preside dell’IIS Telesi@, “l’adesione dell’Unifortunato e dell’Ordine dei Giornalisti dà lustro alla nostra iniziativa e per noi, scuola capofila, è un grande onore accoglierla”. E’ fondamentale, ha aggiunto “che enti e associazioni rappresentative del territorio, nonché forze dell’ordine, lavorino fianco a fianco per sconfiggere fenomeni di violenza, che negli ultimi tempi imperversano sempre di più. La scuola, l’Università e tutte le agenzie culturali hanno il compito di diffondere un’educazione al rispetto dell’altro tra le giovani generazioni e porsi insieme sul territorio come presidi di civiltà”.

Il presidente dell’OdG Campania, Ottavio Lucarelli, ha accolto con piacere l’invito a entrare nella rete “in quanto l’Ordine dei Giornalisti della Campania – ha rilevato –  è attivo da molti anni con diversi progetti nel settore della scuola sui temi della legalità e della lotta al bullismo. Sono molto infatti i giornalisti e le giornaliste impegnati in un lavoro capillare a fianco degli insegnanti. Un lavoro, ha concluso, “che vede in campo anche il Corecom il cui presidente Domenico Falco, vicepresidente dell’Odg Campania, ha avviato da alcune settimane il progetto ‘Scuole senza bulli’”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

L’Unifortunato il 20 marzo in piazza IV Novembre per la Giornata Nazionale delle Università

redazione 2 settimane fa

Accordo di collaborazione tra Unofrtunato, SSML, Unifortunato Job Academy e Sannio Valley

redazione 4 settimane fa

Open Days: 7mila studenti al salone dell’orientamento promosso Unifortunato, SSML e Job Academy

Christian Frattasi 4 settimane fa

Benevento, al PalaParente l’Open Day dell’UniFortunato: 1500 giovani per conoscere l’offerta formativa

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 14 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 15 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 16 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content