fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Giornata Rotariana del Patrimonio Culturale”, convegno sui vitigni storici della Valle Telesina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 11 maggio, per la “Giornata Rotariana del Patrimonio Culturale”: Beni culturali e ambientali da conoscere, conservare e valorizzare”, si è tenuto il convegno: “I vitigni storici della Valle Telesina nel Vigneto Didattico dell’Antica Masseria Venditti”.

Il Presidente del Rotary Club Valle Telesina Nicola Venditti ha così introdotto i lavori dei relatori: “Oggi si celebra in tutto il Distretto 2100 Rotary che comprende la Campania e la Calabria la Giornata Rotariana dei Beni Culturali. Il Club Valle Telesina ha voluto fare una scelta un po’ insolita scegliendo i vitigni antichi come bene da tutelare. La nostra provincia è la maggiore produttrice di uva e vino della Campania attestandosi su una produzione che raggiunge circa la metà. Nel corso degli ultimi decenni non ha avuto la visibilità economica e di immagine che avrebbe meritato. Azioni importanti sono state introdotte dal Consorzio di Tutela Sannio mentre altre interessanti azioni saranno introdotte con la Città Europea del Vino 2019 – Sannio Falanghina.

Ringrazio infinitamente la dirigente Grazia Pedicini dell’Istituto Tecnico Agrario – Articolazione Viticoltura ed Enologia “Galileo-Vetrone” di Guardia Sanframondi, i professori Ignazio De Lucia, Luigi Materazzo e Giuseppe Romano che hanno creduto in questo progetto e gli alunni coinvolti nello studio.

Un ringraziamento particolare all’architetto Paolo Romanello, Presidente Commissione Distretto 2100 Progetto Beni Culturali e Direttore Generale Fondazione Ente Ville Vesuviane, che ha voluto scegliere il nostro club tra i circa 60 progetti. La sua presenza è un onore per noi rotariani.”

Il convegno è poi proseguito con la dott.ssa Cinzia Verrillo, Geologa, che ha evidenziato l’importanza del monitoraggio dei suoli di pertinenza dei vigneti e la loro influenza sulle caratteristiche organolettiche dei vini ottenuti.

La riscoperta e la valorizzazione degli antichi vitigni sanniti sono stati illustrati da Nicola Venditti, enologo impegnato in prima persona per oltre 40 anni in questa importante attività di recupero delle antiche cultivar del Sannio.

Introdotti dai professori De Lucia, Materazzo e Romano, gli alunni della 4 sez. A e 5 sez. A hanno illustrato i brillanti lavori svolti sulla tutela del paesaggio rurale del Sannio nell’Alta Valle Telesina e presentato direttamente gli antichi vitigni del Vigneto Didattico durante la visita guidata.

Vivo apprezzamento per la riuscita della manifestazione è stato espresso dagli interventi del sindaco Floriano Panza di Guardia Sanframondi, Comune Capofila di Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019, dal presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini e dall’Arch. Paolo Romanello.

Un percorso intrapreso anni fa che ritrova continuità negli studi e negli interessi delle nuove generazioni, fautrici del futuro enologico del Sannio.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): “Ancora ottimi risultati per il comparto sannita”

redazione 6 giorni fa

Beni confiscati alla mafia: a Castelvenere incontro con i soggetti del terzo settore potenzialmente interessati

redazione 1 settimana fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

redazione 2 settimane fa

Sannio e Irpinia al Vinitaly, Barone (Lega): ‘Complimenti ai produttori, Europa non sia ingrata’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 1 ora fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 2 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 2 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 2 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 2 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 3 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 5 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content