fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Ciclismo, primo successo per Rubio: lo scalatore della Vejus trionfa al Trofeo San Leolino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Einer Rubio ha colto il primo sigillo dell’anno conquistando la sesta edizione del Trofeo San Leolino, gara under 23, svoltasi nell’omonima località in provincia di Arezzo. Stagione importante per il portacolori della Vejus Aran, che culminerà nel passaggio al professionismo, ma i traguardi non sono mai scontati, ispecie nell’altissimo ambito sportivo, essi vanno perseguiti sempre con costanza e determinazione.

Lo sbocciare della primavera ciclistica è stato preceduto da un lungo e qualitativamente intenso inverno di preparazione da parte di Rubio; declinatosi in una prima fase di allenamenti nel Sannio, poi lo stage con la Deceuninck Quick Step in gennaio a Calpe. Nuovo blocco di allenamenti qui in Italia, seguito dall’importante partecipazione al Giro di Colombia professionisti in febbraio, con la maglia della nazionale, valida e preziosa esperienza nell’ottica della maturazione agonistica del corridore. Infine un’ulteriore lavoro di rifinitura nelle strade del nostro territorio, in vista della stagione agonistica under 23 primaverile.

Che lo stato di forma di Rubio, fosse già ottimo, lo si era visto già pochi giorni fa, quando ha ottenuto due importanti piazzamenti nelle tradizionali classiche internazionali under 23 pasquali. La domenica di Pasqua, infatti, era giunto quarto, perdendo il podio al photofinish, al 59° Gran Premio Industria e Commercio a San Vendemmiano (Treviso) under 23 gara di 175 km. Il giorno seguente, lunedì dell’Angelo, sesto e protagonista nell’ascesa finale, all’81° Giro del Belvedere sempre nel trevigiano.

Finalmente, poi è giunta la vittoria in Toscana dell’atleta della Vejus Aran Cucine, che in salita ama sempre esaltarsi e destare il pubblico. E’ stata proprio la salita finale dopo i sempre affascinanti tratti di strade bianche (una ventina di chilometri in tutto) a decidere la gara. Negli ultimi venti chilometri restavano in testa una decina di corridori e Rubio era bravo a contenere ed aver decisamente la meglio sul tandem della Casillo Maserati formato da Piccolo e Murgano, già terzo nella gara di Mercatale Valdarno. Come detto, la salita che portava al traguardo frazionava ulteriormente la testa della corsa e Rubio, aveva la meglio conquistando il successo, frutto altresì di un ottimo e funzionale lavoro di squadra.

La vittoria fa sempre bene al morale, giusta soddisfazione pertanto, per tutta la squadra, per il direttore sportivo Donato Polvere, per il “vecchio” Umbertone e per tutti i tifosi di Rubio. Naturalmente si auspica che sia solo il primo successo di una stagione che si annunzia avvincente, e che culminerà nei due appuntamenti da cerchiare in rosso, ovvero: il Giro d’Italia Under 23 e il Giro Internazionale della Valle d’Aosta.

Annuncio

Correlati

redazione 8 mesi fa

Meravigliosa Claudia Cretti: è bronzo ai mondiali di ciclismo sei anni dopo il dramma sulle strade del Sannio

redazione 10 mesi fa

Giro d’Italia: tappa a Rubio, scalatore colombiano cresciuto nel Sannio

Christian Frattasi 12 mesi fa

Il Sannio e la grande tradizione ciclistica tra passato e futuro

redazione 1 anno fa

San Giorgio del Sannio, nuovo Consiglio Direttivo del Museo del Ciclismo: Paolo Serino confermato presidente

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 14 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 15 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 15 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 17 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content