fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Scatta il Piano sosta. La rabbia dei residenti di via delle Puglie: “Noi dove parcheggiamo?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ scattato questa mattina a Benevento il nuovo dispositivo di sosta degli autoveicoli in via Napoli – dal lato di via Bacchelli – e via delle Puglie. Una partenza annunciata dalla Polizia Municipale attraverso un comunicato stampa diffuso alle testate locali, ma che non ha mancato di suscitare già le prime polemiche.

In particolare, il Piano prevede sul lato destro di via Napoli, rispetto al senso di marcia consentito, l’entrata in vigore della sosta regolamentata di 30’ (disco orario), mentre sul lato sinistro è già vigente il divieto di sosta e fermata. Inoltre, nel tratto di strada di Via delle Puglie compreso tra via Napoli e via dei Mulini, lato destro rispetto al seno di marcia, sarà fatto osservare – in maniera pedissequa – il divieto di sosta con rimozione carro gru dalle ore 8 alle ore 20.

municipale_via_puglieEd è proprio questa seconda parte del dispositivo che ha attirato la maggior parte delle critiche. In sostanza, quel divieto non è mai stato rispettato e quasi tutte le auto lasciate in sosta sono dei residenti della zona. Questa mattina, l’amara sorpresa con multe che sono fioccate per i cittadini.

In verità, il vice comandante della municipale Fioravante Bosco aveva fatto richiesta di rimuovere il segnale e far consentire il parcheggio. Una proposta che, però, non è stata accolta dal dirigente del settore che ha ritenuto via Delle Puglie una strada principale sulla quale non può essere consentita la sosta. Una seconda causa, inoltre, riguarda la larghezza della carreggiata che non consentirebbe ai veicoli di transitare con facilità, a causa delle auto parcheggiate lungo la destra, creando un vero e proprio imbuto nelle ore di punta.

Resta, però, la rabbia di chi abita in zona e che, in sostanza, non ha il parcheggio. Il piccolo slargo all’altezza dell’incrocio con via dei Mulini è con pochi posti delimitati da strisce blu, mentre quattro sono riservati all’Asia che nella zona ha i suoi uffici amministrativi. Non solo, nei dintorni ci sono altre strade con i divieti di sosta. In sostanza, i posti per chi abita nell’area si riducono al lumicino. Una soluzione potrebbe essere una convenzione per le strisce blu destinata ai residenti. Una ipotesi tutta da vagliare.

Una vicenda che riporta alla ribalta anche la questione del parcheggio di Porta Rufina, chiuso da tempo e al centro di un contenzioso, che potrebbe rappresentare una soluzione efficace.

Per quanto riguarda via Napoli, invece, la sosta di trenta minuti, ribadiscono dalla Municipale, serve ai commercianti dalla strada per dare la possibilità ai clienti di entrare e fare acquisti. La richiesta ai cittadini ed anche agli esercenti, però, è quella di non lasciare l’auto in sosta per ore vanificando l’essenza del dispositivo.

Insomma, il Piano sosta debutta tra le polemiche: c’è bisogno di un po’ rodaggio e, soprattutto, di trovare una soluzione condivisa che possa dare tranquillità ai residenti ed anche consentire una viabilità scorrevole. Una sfida non impossibile e sulla quale, però, bisognerà lavorare in maniera attenta nelle prossime settimane.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

redazione 1 mese fa

Rione Libertà, farmacia nel mirino: nella notte ladri rubano dal registratore di cassa

redazione 2 mesi fa

La Uil Trasporti denuncia stato viabilità al Rione Libertà, Pagliuca: ‘Autisti costretti a fare slalom pericolosi’

redazione 2 mesi fa

Viabilità, Barone (Lega): ‘Grazie al ministro Salvini risorse per le strade dei piccoli comuni’

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 57 minuti fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

redazione 1 ora fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 2 ore fa

L’associazione sannita Move2Europe aderisce al Network europeo per la Body Liberation

Primo piano

redazione 1 ora fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 5 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 6 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 10 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content