fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Inail, all’Innovation Village 2019 il caso di una sannita con amputazione bilaterale dell’arto superiore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Innovazione e sicurezza sono i temi centrali dell’edizione 2019 di Innovation Village (4-6 aprile, Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa). In partnership con Inail – Direzione regionale Campania ed in collaborazione con la Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione e il Centro Protesi di Vigorso di Budrio, al Museo di Pietrarsa si parlerà di ricerca e innovazione per la prevenzione e per la riabilitazione.

Nel corso delle due giornate, precisamente il prossimo 4 aprile alle ore 12, si discuterà anche del caso di Maria Maione, giovane infortunata con amputazione bilaterale dell’arto superiore, assistita dalla Sede Inail di Benevento.

Per la signora Maione Inail ha adottato un piano protesico riabilitativo estremamente innovativo, con due interventi chirurgici mai effettuati in Italia sulla medesima persona, con successiva protesizzazione. Per l’illustrazione del caso saranno presenti i chirurghi della AUSL Romagna e i tecnici del Centro Protesi, i colleghi della sede di Benevento.

L’Inail, Direzione regionale Campania, inoltre, affianca IV Award, il premio istituito da Innovation Village e dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nella prima edizione dell’Innovation Village Award, iniziativa che intende valorizzare le esperienze di innovazione “sostenibile”, attribuendo una Menzione speciale al “progetto più meritevole in tema di riabilitazione attraverso l’utilizzo di sistemi innovativi basati sulla robotica.”

Per l’Istituto sarà presente anche Claudio De Vivo, atleta con protesi, campione italiano degli 800 e 1.500 metri. Trentotto anni, napoletano, De Vivo è stato vittima di un grave incidente sul lavoro nel 2008. Un anno dopo, al Centro Protesi Vigorso di Budrio, dopo un consulto medico gli venne amputata la gamba sinistra dal ginocchio in giù. “Dopo solo un mese e mezzo – ricorda De Vivo – tornai a camminare normalmente con una protesi”. E in quel primo periodo della riabilitazione iniziò a praticare sport.

Decisivo il ruolo dell’innovazione nella tecnica protesica e nella preparazione atletica. “I miei allenatori Leonardo Gravina e Mimmo Picardi cercano continuamente le innovazioni in campo sportivo, siamo arrivati ad avere conoscenze che fino a pochi anni fa neppure potevamo immaginare. Oggi sono l’unico atleta in Italia a indossare una protesi sportiva   che ha un’invasatura sottovuoto con cinque anelli e mi lascia libero il ginocchio”.

Annuncio

Correlati

redazione 10 mesi fa

Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: accordo Camera di Commercio-Inail

redazione 10 mesi fa

Camera di Commercio Irpinia Sannio e Inail insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro

redazione 3 anni fa

Inquinamento atmosferico in città: primo accusato il riscaldamento a pellet

redazione 3 anni fa

L’antinfortunistica è Work Secure: spedizione gratis su 300 marchi leader

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 2 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 2 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 14 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content