fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Il Comitato cittadini in bicicletta: “A che serve un ponte ciclabile in una città anti-bici”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Alla luce dell’apertura del ponte didattico ciclo-pedonale di Santa Maria degli Angeli, il comitato cittadini in bicicletta vuole porgere alcune domande all’amministrazione e ai consiglieri comunali tutti: perchè è stato stravolto il progetto originario che definiva il ponte come un asse di collegamento tra due piste ciclabili “in corso di realizzazione” che invece non verranno realizzate?”. Così in una nota gli iscritti al comitato cittadino che a pochi giorni dall’inaugurazione della nuova struttura lungoil il fiume Sabato intervengono per commentare il porgetto.

“Che senso ha – aggiungono i ciclisti – realizzare un’asse di collegamento senza realizzare ciò che questo ponte avrebbe dovuto collegare? Forse è dovuto al fatto che il ponte è interamente pagato dall’Europa mentre le piste ciclabili erano a carico del Comune? Perchè in questi 8 anni non si è mai provveduto a realizzare le piste ciclabili che il ponte avrebbe dovuto collegare? Che senso ha inaugurare un ponte per le bici quando chi lo inaugura ha pubblicamente accusato le persone che usano la bici di spacciare la droga? E’ mai possibile che nell’amministrazione nessuno riesca a capire che la bici è un mezzo di trasporto e come tale viene usato da sempre più persone, le quali vogliono potersi muovere in sicurezza? Perchè non si riesce a capire che la costruzione del ponte era fondamentale per realizzare un piano di mobilità ciclabile che riducesse l’uso dell’automobile in città e che senza il piano il ponte non ha ragione di esistere? Perchè questa amministrazione si ostina a non voler capire che l’uso della bicicletta è l’unica soluzione possibile per migliorare l’aria, snellire il traffico, svuotare i parcheggi, ridurre le emissioni e che i soldi europei erano finalizzati a questo? Che senso ha inaugurare una pista ciclabile periferica e poi mettere un divieto lungo un’area pedonale centrale, andando per giunta contro il Codice della Strada? Che senso ha inaugurare un ponte ciclo-pedonale e poi ordinare ai vigili di multare le persone che usano la bici per andare al lavoro? Non era forse il caso di restituire questi soldi all’Europa e far costruire questo ponte in una città dove se usi la bici per andare al lavoro non rischi di essere fermato dalle forze dell’ordine?

Speriamo di ricevere le risposte adeguate – conclude la nota – , nel frattempo faremo le stesse domande anche alla Regione Campania (che col Comune firmò l’accordo per l’utilizzo di questi fondi europei) e all’Unione Europea (che ha finanziato interamente l’opera). Infine, ricordiamo a tutti quelli che vogliono usare la bici per recarsi al lavoro che è del tutto legittimo pedalare lungo Corso Garibaldi in quanto l’ordinanza sindacale non contiene le motivazioni necessarie a far sì che un’ordinanza abbia più valore di una legge nazionale (ovvero il Codice della Strada, il quale stabilisce che le biciclette possono circolare nelle aree pedonali). Ricordiamo inoltre che il ciclista non deve mai essere di intralcio e di pericolo ai pedoni, che hanno sempre la precedenza nelle aree pedonali, come stabilito dallo stesso codice della strada”.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Il gruppo di minoranza ‘Per Ponte’ attacca il sindaco Caporaso: ‘Solo proclami’

redazione 3 settimane fa

Ponte, interruzione idrica nella notte tra lunedì e martedì

redazione 1 mese fa

Ponte, grande successo per la 43esima edizione dello storico Carnevale

redazione 2 mesi fa

Rinviato il carnevale pontese a causa delle avverse condizioni metereologiche

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 1 ora fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 1 ora fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 2 ore fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 4 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 16 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 16 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content