fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

FORMAT

Wg flash 24 del 15 marzo 2019

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

EX ORSOLINE, ACCORDO COMUNE UNISANNIO
L’ex Monastero delle suore Orsoline di via Rummo, a Benevento, diventerà la principale sede didattica dell’Università degli Studi del Sannio. Una notizia già nota, ma che nella mattinata di ieri ha visto la sua ufficializzazione grazie alla sottoscrizione del contratto per la concessione trentennale dell’immobile da parte del Comune all’ateneo sannita. Il documento è stato firmato dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e dal rettore Filippo de Rossi. “Una giornata importante – ha commentato il rettore de Rossi –. Con questa acquisizione completiamo in maniera definitiva la nostra presenza nel centro storico”. Entro un anno l’ateneo punta a far entrare i primi corsi all’interno dell’ex convento.

PAESAGGIO, IL SANNIO PUNTA AD ESSERE BIO INTELLIGENTE
“L’arte racconta il paesaggio” è il tema della Giornata Nazionale del Paesaggio che si celebra in tutta Italia e che a Benevento è stata declinata attraverso un convegno alla Camera di Commercio sul tema dell’evoluzione sostenibile del paesaggio rurale del Sannio. Partendo dalle pitture dell’artista romena di adozione buonalberghese, Vittoria Tomescu Scrocco, che ha dedicato la sua vita a descrivere il paesaggio rurale e la vita agreste di Buonalbergo, i relatori hanno focalizzato l’attenzione sulle opportunità che la salvaguardia e la valorizzazione della ruralità sannita possono dare al territorio.

DIRITTI DELLE DONNE, IN CITTA’ LA CONSOLE TUNISINA
Cittadinanze, culture del Mediterraneo e condizione femminile sono stati i temi al centro dell’incontro che stamattina gli studenti del liceo classico “Pietro Giannone” di Benevento hanno avuto con la console della Repubblica di Tunisia per Napoli e la Campania. Temi quanto mai attuali e sui quali è necessario focalizzare una costante attenzione anche in direzione di una più ampia cultura del dialogo e della solidarietà tra i popoli e in virtù delle conseguenze socio-politiche a livello internazionale innescate dalle primavere arabe di cui la Tunisia è stata protagonista e pioniera tra il il 2010 e il 2011.

CALCIO, LA STREGA A CACCIA DEL RISCATTO
Il Benevento punta dritto alla riscossa e sta preparando meticolosamente la partita di sabato con lo Spezia che potrebbe assumere un valore di crocevia della stagione. I giallorossi vogliono scongiurare il rischio di allontanarsi troppo dalle posizioni che contano e di essere “condannati” alla disputa della lotteria playoff. Bucchi è alle prese con l’emergenza in difesa e deve sciogliere dubbi a centrocampo, dove Bandinelli e Buonaiuto sono in vantaggio su Tello e Viola. In attacco si va verso la conferma del tandem Coda-Insigne ma occhio ad Asencio che potrebbe scalzare uno dei due.

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
L’Università del Sannio protagonista della giornata mondiale della ricerca sulle cellule staminali. Novantanove atenei e centri di ricerca in 15 Paesi nel mondo in 4 continenti daranno vita in contemporanea al più grande evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori. L’appuntamento è nell’Aula Magna di Via Calandra, dalle ore 9. Gli studenti del movimento d’azione studentesca collettiva tornano in piazza per una manifestazione per sensibilizzare sui cambiamenti climatici. Appuntamento alle ore 9.00 a piazza risorgimento. Alle ore 13:15, infine, il tecnico Benevento Calcio, Cristian Bucchi, incontrerà gli organi di informazione presso la sala stampa dello stadio “C. Vigorito”.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 2 giorni fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 3 giorni fa

Wg flash 24 del 17 aprile 2024

redazione 4 giorni fa

Wg flash 24 del 16 aprile 2024

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 19 minuti fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 41 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 57 minuti fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 57 minuti fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 ora fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 3 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content