fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Io X Benevento e il “Galilei Vetrone” insieme per l’alternanza scuola-lavoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata siglata questa mattina, venerdì 15 marzo, la convenzione triennale tra I.I.S, Galilei-Vetrone e l’Associazione Io X Benevento nell’ambito delle attività progettuali di Alternanza Scuola/Lavoro. A partire dall’a.s. in corso gli studenti dell’Istituto avranno l’opportunità di ampliare la loro formazione, sperimentando e sviluppando le competenze acquisite direttamente sul campo, visitando siti di cantieri di edilizia popolare/pubblica ubicati nel territorio cittadino.

Si inizierà con Immobili in edificazione ex IACP, presso il quartiere Capodimonte. Gli alunni – si legge nella nota – saranno condotti sul luogo in orario antimeridiano, accompagnati da docenti e figure adulte esperte di riferimento dell’Associazione promotrice, del Collegio Provinciale dei Geometri e dell’ACER, con adeguata strumentazione, al fine di effettuare le necessarie rilevazione e valutazioni di impatto dell’intervento oggetto di analisi. Si proseguirà nel tempo con sopralluoghi e verifiche di edifici e luoghi del demanio pubblico siti all’interno del comune.

Modalità d’intervento complementare all’attività didattica ordinaria l’Alternanza, istituita con la L. n. 107/2015, consentirà di sperimentare una maggiore “flessibilità” nell’insegnamento e di “costruire” una scuola “diversa” proponendo contesti promozionali in grado di operare in sinergia con le competenze fornite dalla scuola.

Saranno interessati tutti i diversi tipi di apprendimento (cognitivo, progettuale, relazionale ed emozionale), favorendo l’integrazione tra il Sapere, il Saper Fare e il Saper Essere. Il modello didattico-educativo proposto creerà una sintesi virtuosa e stimolante per il percorso di maturità critica degli studenti; attraverso le esperienze co-progettate tra i vari partners coinvolti sarà possibile attuare una “verifica sul campo” tra conoscenze apprese ed esperienza diretta e “praticata”, implementando il sistema di autovalutazione degli studenti e divulgando sul territorio le attività e le criticità evidenziate mediante l’elaborazione di un documento finale.

Cureranno l’iniziativa, per l’Associazione IO X BENEVENTO, Gianni Tretola, la sociologa Marianna Passariello e la docente Nadia De Cristofaro. Il presidente dell’Associazione Io x Benevento, Giuseppe Schipani, ringrazia la dirigente dell’Istituto Grazia E. Pedicini e il docente ing. Giuseppe Catalano che curerà i rapporti e le iniziative.

Questa convenzione – conclude la nota – rientra in un progetto più ampio che stiamo sviluppando in collaborazione con l’Ordine dei Geometri di Benevento e con l’Istituto Autonomo Case Popolari, ora ACER, della Provincia di Benevento, e mira a promuovere una ricognizione delle criticità strutturali di tutto il patrimonio abitativo pubblico.

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

Christian Frattasi 7 ore fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 2 giorni fa

Grande partecipazione di studenti al concorso ‘Io filosofa/o’: a maggio la premiazione

redazione 2 settimane fa

Mastella: ‘Istat, Sannio provincia campana con il più basso tasso di disoccupazione’

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 30 minuti fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 1 ora fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 1 ora fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 1 ora fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 2 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 3 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 4 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content