fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Camera di Commercio

La Camera di Commercio: “Sannio Falanghina Città Europea del Vino? Grande improvvisazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Neanche il tempo del brindisi e “Sannio Falanghina – Città Europea del Vino 2019” parte già con tanti nuvoloni all’orizzonte e il rischio che il tanto decantato vino sannita diventi aceto. Per quale ragione? In tanti avranno notato l’assenza questa sera dei rappresentanti della Camera di Commercio in occasione della cerimonia di apertura dell’evento internazionale, in programma all’auditorium San Vittorino di Benevento, dove i comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso, hanno ricevuto il prestigioso vessillo assegnato annualmente da Recevin, la rete europea delle Città del Vino, che raggruppa oltre 800 realtà disseminate in undici paesi dell’Unione Europea.

La risposta è semplice: il presidente Antonio Campese e la Giunta camerale, che ha sborsato gran parte dei fondi per la realizzazione dell’iniziativa, hanno disertato la manifestazione in totale contrasto con i sindaci. “Abbiamo preso le distanze – ha spiegato Campese al telefono con Ntr24 – ed esprimiamo tutta la nostra perplessità in merito ad un’organizzazione dove manca una strategia e dove si naviga a vista”.

L’Ente lamenta in particolare la mancanza di coinvolgimento di tutti i viticoltori e delle organizzazioni di categoria: già il 4 gennaio scorso il presidente aveva convocato un incontro per riflettere sulle prospettive del prestigioso riconoscimento e in quella occasione, alla presenza di tutti i referenti, aveva tratteggiato l’enorme potenzialità per l’intera provincia di Benevento, attraverso una ipotesi di sviluppo che partendo dal mondo della ruralità potesse abbracciare tutti i comparti produttivi.

Sintonia di intenti e coinvolgimento a 360° che però sono mancati, secondo Campese, che ha anche sottolineato la “grande improvvisazione” in una recente missiva di natura tecnica inviata per richiamare i sindaci organizzatori ad adempiere alle pratiche burocratiche in merito agli eventi da realizzare.

“Al di là delle passerelle, per i primi cittadini quello di stasera è un ultimo selfie – conclude con ironia Campese -. Da domani si confronteranno con le difficoltà dell’organizzazione per reperire fondi per la realizzazione degli eventi”.

Critiche che sono arrivate anche da Federico Paolucci, portavoce di Fratelli d’Italia: “La serata inaugurale di falanghina Sannio città europea del vino – ha detto – è la riprova che la classe politica e dirigente sannita non è all’altezza di governare le opportunità  che offre al territorio chi lavora e si sacrifica.

Già la serata inaugurale, una kermesse in sordina per pochi intimi, è la cartina al tornasole di un approccio provincialista che questa terra non merita. Nessuno – ha concluso – si è accorto di un evento che avrebbe meritato ben altra partecipazione popolare e mediatica. Prosit”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Camera di Commercio e Manpower insieme: il 23 novembre ‘Recruiting Day’ a Benevento

redazione 6 mesi fa

‘Marchio Ospitalità Italiana’, ecco le 29 aziende sannite e irpine premiate dalla Camera di Commercio

redazione 7 mesi fa

Alla Camera di Commercio la presentazione del Corso di Alta Formazione per Esperto CSR

Giammarco Feleppa 9 mesi fa

Quale futuro per il Palazzo di piazza Torre? Si lavora per la messa in sicurezza e il recupero dell’edificio

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 14 minuti fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 22 minuti fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

redazione 24 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 24 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content