fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Zero al Sud”, presentato a Benevento il libro di Marco Esposito

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una platea folta ed interessata, ma con il prof. Mario Mustilli e Marco Esposito non è difficile inchiodare all’ascolto, quindici copie di “Zero al Sud” acquistate sul momento, contenuti solidi e documentati, opinioni e punti di vista articolati – come chi vorrà apprenderà direttamente dal video postato nelle pagine di IDEA Laboratorio culturale e DITAUBI, acronimo di don Tonino Bello, che insieme hanno promosso l’iniziativa -, nessuna concessione alla semplificazione ed alla banalizzazione ma una puntuale esposizione del certosino lavoro pubblicato dal caporedattore delle pagine di Economia de “il Mattino”.

Il libro va letto e, come anticipato anche ieri prima e durante, se ne può scaricare gratuitamente una costola esterna nel contributo di Gianfranco Viesti reso disponibile da www.laterza.it: “Verso la secessione dei ricchi? Autonomie regionali e unità nazionale”.
Si può ritenere che la documentatissima ricostruzione di Esposito testimonia, nel perimetro di un testo che è un saggio scritto come un romanzo, distopico, ove l’esito conclusivo rispecchiasse paro paro le premesse poste da troppi anni di sciatteria delle rappresentanze politiche designate a livello meridionale, impreparate ed incapaci di interdire e rimuovere almeno alcuno dei troppi spunti distorsivi l’equilibrio necessario nel gioco politico tra territori in strutturale squilibrio.

Una differenza corretta solo nel periodo in cui la Cassa per il Mezzogiorno ha funzionato da agenzia con piena autonomia tecnica, caso di successo studiato come tale, per un investimento pari ad appena lo 0,65% del Pil italiano dell’epoca destinato alle sue attività, c’informa puntualmente Marco Esposito, sebbene la pubblicistica meno informata e più distorsiva decidesse che così non era stato, ben prima che irrompesse il fenomeno epidemico e si può supporre largamente eterodiretto delle fake news, dell’avvelenamento dei pozzi per inquinare le fonti informative, si potrebbe diversamente tradurre: decidendo deliberatamente, perché così fu al netto di marginalissime storie tangentizie tutte concentrate nella fase di liquidazione politica di quello strumento invece virtuoso, per molte ragioni che potrebbero tranquillamente essere riattualizzate.

Ma l’oggi compete all’oggi ed il domani, non distopico ma realisticamente auspicabile, si costruisce a partire da occasioni come quella di ieri. Grazie a chi ci è stato, a chi ha nobilitato il confronto ed a chi avrà la pazienza e la curiosità di utilizzare il documento filmato che a questo scopo è stato reso disponibile (https://bit.ly/2R0iM8T)

«In ricordo di una serata intensa e partecipata che mi fa avere ottimismo per il futuro della nostra terra», annotava ieri l’autore, Marco Esposito, sulla copia di uno dei volumi che autografava al termine della conversazione.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

redazione 4 giorni fa

“Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”: il 6 aprile finale con Emanuele Trevi. In programma anche due eventi extra

redazione 3 settimane fa

L’imprenditrice Rosanna Dora de Lucia presenta il suo libro autobiografico in Confindustria Benevento

redazione 3 settimane fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

redazione 1 ora fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 2 ore fa

Mortaruolo: ‘FI? A caccia di visibilità e in preda a smania ossessiva di certificare la propria esistenza’

redazione 3 ore fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 4 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 4 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 9 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content