fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Benevento, a contrada Pantano rivive la vecchia tradizione del falò di Sant’Antuono

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella serata del 17 gennaio, giornata nella quale si celebra Sant’Antonio Abate (detto anche Sant’Antuono) l’Associazione del quartiere di contrada Pantano “La voce delle donne” ha organizzato la vampa all’ingresso della contrada.

“Tutti – si legge nella nota – hanno contribuito alla riuscita dell’evento: le donne di Pantano e non hanno preparato squisite prelibatezze da gustare, accompagnate da buon vino e alcuni uomini della contrada dotati di buona volontà e tanta pazienza, perché si sa con le donne è difficile competere, hanno contribuito a preparare il falò ed allestire la piazzola per lo svolgersi della manifestazione”.

“Abbiamo voluto far rivivere – spiega la presidente Rita Velardi – una vecchia tradizione ormai dimenticata, che ha un suo significato. Tradizione che si vive in molti luoghi.A secondo delle località ognuno la chiama a modo proprio: fucarazz’, falò, fucanoli, vampa, lampa, a Benevento è detta anche “nuzzola”.

Ci siamo riuniti tutti attorno al fuoco che simboleggia potere purificatorio e scaccia via malattie, malocchi e negatività dell’anno appena iniziato e serve a segnare il passaggio dall’inverno alla primavera in quanto da quel giorno le giornate iniziano ad avere più luce. E’ stato un momento conviviale, di condivisione di vino e cibo mentre nella magia di questa serata in amicizia ci siamo raccolti con la speranza di un futuro benevolo. Futuro che auguriamo a tutta la città di Benevento.

La musica popolare – prosegue Velardi – ha fatto da cornice a tutto questo. Addirittura i bambini presenti sono rimasti colpiti da tanta allegria, difatti anche loro hanno seguito il ritmo a suon di tamburelli che hanno preferito a telefoni, Tablet e giochi tecnologici. Abbiamo notato sui volti dei partecipanti l’emozione e la gioia per un evento ormai dimenticato e che ci faceva piacere farlo rivivere.

Devo dire che ci siamo riuscite perché le loro emozioni sono arrivate ad ognuna di noi , che ci impegniamo per tenere unita una collettività, quella di Pantano, spesso dimenticata da altri. E la chat del gruppo dell’associazione ne è testimone, perché immediatamente si sono susseguiti messaggi di complimenti e ringraziamenti. Ma siamo noi – conclude la presidente – a ringraziare tutti i partecipanti e coloro che si sono impegnati per la buona riuscita della serata”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

A contrada Pantano successo per l’evento ‘La Caccia delle Uova’

redazione 2 settimane fa

‘La voce delle donne’, domenica ecologica a contrada Pantano

redazione 3 mesi fa

La magia dell’accensione: si illumina l’albero di Natale in contrada Pantano

redazione 8 mesi fa

Provincia, concessi locali per installazione di una cabina di monitoraggio dei campi elettromagnetici

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 1 ora fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 2 ore fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

Antonio Corbo 44 minuti fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 1 ora fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 2 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content