fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Strade dissestate nel Fortore: ‘Tornano le buche con neve e mancata manutenzione’

Il presidente della Provincia, Antonio Di Maria: "La Rocca porterà a termine i lavori programmati"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I pochi interventi iniziati nella primavera del 2018, che già risultavano insufficienti per garantire la sicurezza stradale, si sono disintegrati sia a causa delle avverse condizioni atmosferiche che per la mancata manutenzione”. A denunciarlo in una nota è il Comitato civico “Viabilità negata” che torna a segnalare i gravi disagi lungo le strade fortorine.

“Con la delibera 225 del 6/6/2018 – spiega – sono stati stanziati dalla Provincia 535.363,86 € (capitolo 12437 del bilancio 2018) per i lavori di ripristino funzionalità e messa in sicurezza di tratti delle SP45-48-49-50. Con la determina 289 del 15/10/2018 sono state poi indette le procedure di affidamento dei suddetti lavori.

Nell’ultimo incontro tenutosi in Provincia, il presidente Di Maria si è personalmente assunto l’impegno di controllare lo stato dei lavori e dei finanziamenti stanziati dalla precedente amministrazione per le SP45 e 50 e riguardanti l’ordinaria manutenzione. Ma, ad oggi, nulla si è mosso né per quanto riguarda i lavori né per quanto riguarda le informazioni promesse. Infatti manca ancora completamente la segnaletica verticale ed orizzontale unica guida nelle lunghe giornate e nottate di nebbia; le poche cunette ripulite sono state nuovamente occluse dai versamenti di fango alluvionale provenienti dai sovrastanti campi; alcune delle buche riparate si sono già riaperte mentre di nuove se ne sono formate; i movimenti franosi, le depressioni e avvallamenti stradali si sono accentuati e risulta completamente assente la relativa segnaletica di sicurezza.

Le recenti nevicate e gelate – prosegue il Comitato – hanno ulteriormente aggravato la situazione mettendo a repentaglio l’incolumità di tutti coloro che quotidianamente percorrono queste strade: studenti, ammalati e lavoratori. Gli interventi previsti dal piano neve provinciale sono stati completamente inadeguati e, a causa del ghiaccio, sono stati sospesi alcuni servizi pubblici come scuole, pullman di linea Montefalcone-Benevento, recapito della corrispondenza, raccolta rifiuti, mentre altri sono stati espletati con grande disagio.

Il Comitato continuerà a vigilare e denunciare tutte le mancanze riguardanti lo stato dei lavori di ordinaria manutenzione delle SP45 e 50. A tutela degli interessi comuni, il Comitato ha provveduto alla realizzazione di un reportage fotografico che al più presto sarà consegnato al Prefetto, alla Protezione Civile, alla Compagnia dei Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, all’Ente Provincia e Regione per mettere tutti a conoscenza della situazione. Il Comitato – conclude la nota – sollecita l’attuazione completa della messa in sicurezza delle strade in questione, affinché i Montefalconesi non siano costretti a vivere ancora nel disagio e nella drammatica precarietà discriminante”.

LA RISPOSTA DELLA PROVINCIA – Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, in riferimento ad un documento diffuso dal “Comitato Viabilità negata” di Montefalcone Valfortore ha dichiarato: “Non è vero che la Provincia non ha fatto nulla per realizzare gli interventi già finanziati sulla viabilità provinciale interessante il comprensorio di Montefalcone Valfortore.

Al contrario, con ogni solerzia, sono stati posti in essere tutti gli adempimenti previsti dalla legge in materia di pubblici appalti: sempre nel pieno e pedissequo rispetto di tutte le procedure normative, espletata la gara d’appalto dei lavori, gli Uffici hanno riscontrato che la ditta vincitrice aveva presentato una offerta cosiddetta “anomala”, ovvero con un ribasso a base d’asta ritenuto dagli Uffici eccessivo. Dunque, come è doveroso ed anche per garantire la migliore esecuzione dei lavori, sono stati richiesti, come per legge, chiarimenti alla stessa ditta fissando cinque giorni a partire da oggi per la risposta.

Confermo che tutto il programma dei lavori già finanziato per il comprensorio di Montefalcone Valfortore e per tutti i comprensori del Sannio sarà portato a termine come vuole la legge e come impongono le oggettive condizioni di criticità delle infrastrutture”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

redazione 1 mese fa

Strade provinciali, Fuschini (FI): ‘La mobilità nel Fortore prosegue ad essere difficoltosa con gravi danni per l’economia’

redazione 1 mese fa

La Uil Trasporti denuncia stato viabilità al Rione Libertà, Pagliuca: ‘Autisti costretti a fare slalom pericolosi’

redazione 1 mese fa

Viabilità, Barone (Lega): ‘Grazie al ministro Salvini risorse per le strade dei piccoli comuni’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 13 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 15 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content