fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sicurezza scuole, le domande di “Partecipazione a 5 Stelle” all’amministrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Stavolta bisogna fare i complimenti al nostro sindaco perché con l’ordinanza sindacale per la chiusura delle scuole Silvio Pellico e Bosco Lucarelli ha preso atto della situazione dei plessi scolastici comunali, sia pure con colpevole ritardo. Oggi ha indetto una conferenza stampa per spiegare i motivi della chiusura dei due plessi: ma il nostro sindaco dovrebbe spiegare nella stessa conferenza stampa diversi punti che ignora o fa finta di ignorare da più di due anni”.

A scriverlo in una nota è il meetup “Partecipazione a 5 Stelle”, che denuncia: “Ha chiuso le scuole nel settembre 2016, in pratica che cosa si è fatto in quell’occasione oltre a una pittata e ad un po’ di guaina sui terrazzi? Perché ben conoscendo la problematica delle scuole non si è adoperato affinché i suoi dirigenti partecipassero ai vari bandi succedutesi nel tempo per l’adeguamento sismico dei plessi comunali (e per l’antincendio?). Perché ben conoscendo la legge del 2009 e la sentenza della Corte di Cassazione del 2018 ha ignorato la questione o quantomeno preso sottogamba arrivando adesso in una fase di emergenza? Aspettava forse che il Governo in carica prorogasse –come quelli precedenti – ancora una volta l’applicazione della legge? E se non fosse accaduto come è in realtà avvenuto cosa avrebbe fatto? Chiudere tutte le scuole cittadine? Non sarebbe stato meglio partecipare ai bandi, avere il finanziamento chiudere parzialmente una scuola per volta, adeguarla e passare alla successiva? In due anni poteva fare qualcosa no? O aspetta adesso di attaccare il 5 stelle (la Lega mai perché potrebbe essere di aiuto alle elezioni regionali) perché non gli hanno dato o non gli daranno i soldi per l’emergenza scuole?

Dando uno sguardo alla relazione del dirigente Perlingieri che accompagna l’ordinanza sindacale per la chiusura della Silvio Pellico e della Lucarelli – spiega il meetup – non si capisce per quale motivo non siano stati presi analoghi provvedimenti di chiusura per altri edifici scolastici che hanno gli stessi parametri di vulnerabilità sismica (San Filippo: valori compresi tra 0.18/0.3 tempi di intervento <2 anni, URGENTE. F. Torre: valore 0,33 tempo <2,1 anni si prevede demolizione e ricostruzione N.Sala: valori 0,33 tempo 2,1anni Ci sono elementi non verificati per carichi verticali al taglio. Da demolire e ricostruire).

In virtù della possibilità che c’era, di dover chiudere le scuole, perché dare le Orsoline all’università e la Moscati alla Gesesa visto che erano due immobili comunali pronti per ospitare un certo numero di alunni? L’incapacità amministrativa e la mancanza di programmazione per i reali problemi della nostra città – conclude la nota – vengono ancora una volta evidenziati dalla stessa persona che sta contribuendo a crearli: Clemente Mastella. Ma se il sindaco, ma è mai stato sindaco?, non ha la capacità, non ha voglia o non vuole farlo, perché non si dimette?”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 ora fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 2 settimane fa

Guasto idrico a Fragneto l’Abate: martedì scuole chiuse

redazione 2 settimane fa

Interruzione idrica, ecco le scuole pubbliche di Benevento chiuse il 5 e 6 aprile

redazione 3 settimane fa

Castelvenere: scuole chiuse il 5 e 6 aprile a causa della sospensione idrica

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 1 ora fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 2 ore fa

L’economista Becchetti a Benevento: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

redazione 2 ore fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Primo piano

Antonio Corbo 14 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 47 minuti fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 1 ora fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Christian Frattasi 1 ora fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content