fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Sicurezza, ecco i primi esiti delle verifiche in alcune scuole di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento ha reso noto quanto emerso dalle verifiche effettuate in alcune scuole del capoluogo. L’esito delle indagini tecniche è stato allegato all’ordinanza di Palazzo Mosti che decreta la chiusura della Bosco Lucarelli, della Silvio Pellico e della palestra dell’istituto Mazzini.

La chiusura, secondo quanto riferito dal documento firmato dal sindaco Mastella, è dovuta “al mancato rispetto delle verifiche relative alle azioni controllate dall’uomo, ossia prevalentemente ai carichi permanenti”, una problematica strutturale non strettamente correlata al rischio sismico. Per gli altri edifici, per i quali sono state già completate le verifiche, non è emersa la problematica relativa ai carichi verticali (carichi permanenti e sovraccarichi) e per questa ragione, non è scattata la chiusura.

Nel dettaglio, la relazione consegnata in via Annunziata analizza solo una parte del patrimonio edilizio scolastico: per molte scuole, infatti, le verifiche sono ancora in corso.

Scuola “Pascoli” infanzia e primaria: secondo gli esperti i giunti sismici sono insufficienti. Per tutti i corpi è stato determinato un indice di rischio medio con tempo di intervento medio superiore a tre anni ai fini dell’adeguamento.

Mazzini infanzia e primaria (istituto comprensivo Pascoli): Si dispone la chiusura della palestra con intervento di adeguamento sismico in quanto non rispettosa dei carichi verticali. Si prevede intervento di miglioramento sia per la palestra che per il corpo aule.

San Filippo in via Port’Arsa scuola infanzia e primaria: La struttura è stata divisa in 8 corpi. I giunti sismici sono insufficienti. Per tutti i corpi è stato determinato un indice molto basso (0,18-0,3) con tempo di intervento di molto inferiore a tre anni. L’edificio necessita di interventi urgenti ai fini dell’adeguamento sismico.

Bosco Lucarelli: Si dispone la chiusura con intervento di adeguamento sismico in quanto non rispettosa dei carichi verticali.

Primaria Silvio Pellico: La struttura è stata suddivisa in 3 corpi. I giunti tecnici non sono verificati. Per tutti i corpi è stato determinato un indice di rischio molto basso (0,32) con tempo di intervento di molto inferiore a tre anni. Per i corpi aule non è verificata a carichi verticali. Si dispone la chiusura. Suggerito intervento di demolizione e ricostruzione.

Federico Torre: La struttura è suddivisa in 3 corpi. Il progettista suggerisce più conveniente realizzare un intervento di demolizione e ricostruzione in luogo di un intervento di adeguamento sia per il corpo aule che per la palestra, evidenziando inoltre giunti inadeguati.

Primaria via Sala: Ci sono degli elementi che per carichi verticali a taglio non sono verificati. Il progettista giustifica, in relazione alle incertezze del progetto simulato, la demolizione e la ricostruzione.

Ad ogni modo gli studi di prefattibilità economica dei singoli interventi sono stati candidati e inseriti nel programma triennale dell’edilizia scolastica della Regione Campania.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Rubano: “Grazie ad azione del Governo e del ministro Sangiuliano, auspico nuovi importanti fondi per la messa in sicurezza sismica di siti religiosi e culturali”

redazione 2 settimane fa

Guasto idrico a Fragneto l’Abate: martedì scuole chiuse

redazione 2 settimane fa

Interruzione idrica, ecco le scuole pubbliche di Benevento chiuse il 5 e 6 aprile

redazione 3 settimane fa

Castelvenere: scuole chiuse il 5 e 6 aprile a causa della sospensione idrica

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 34 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 40 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 56 minuti fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 2 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content