fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Osservatorio Gioco d’Azzardo, da 14 comuni del territorio ok al Regolamento diocesano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione degli auguri di Natale, il Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti, Domenico Battaglia, ha incontrato i sindaci ed i vertici di Prefettura, forze dell’ordine e Asl presso la “Sala ex Cinema Italia” di piazza Umberto I a Sant’Agata de’ Goti per fare il punto sul contrasto al gioco d’azzardo patologico. Erano presenti a quest’incontro il procuratore della Repubblica Aldo Policastro, il procuratore aggiunto Giovanni Conzo e il Questore Giuseppe Bellassai. Tre date sono state fondamentali in questo percorso.

La prima: 20 dicembre 2017, data nella quale ci fu l’incontro nell’Episcopio di Cerreto Sannita tra il Vescovo e i sindaci dei Comuni afferenti alla Diocesi di Cerreto Sannita, Telese, Sant’Agata de’ Goti. In quell’occasione si sottolineò la gravità del fenomeno della ludopatia nel nostro territorio, problematica che grava pesantemente sulle nostre famiglie, oltre che sui singoli. La seconda: 15 febbraio 2018 a Villa Fiorita la firma del Protocollo d’intesa tra il Vescovo, la Caritas Diocesana, l’Asl di Benevento e i 27 sindaci. Terza data: 25 settembre 2018, nella quale c’è stata l’ultima riunione di don Mimmo con i sindaci. Il vescovo Battaglia chiedeva la velocizzazione della regolamentazione al fine di operare alla riduzione dell’offerta. Le Amministrazioni si sono confrontate, rimodulando il Regolamento secondo le esigenze del proprio Comune e sottoponendolo all’approvazione del Consiglio Comunale.

Il Protocollo d’intesa firmato a febbraio ha permesso fin da subito l’instaurarsi di una collaborazione proficua tra le parti che ci ha portato alla giornata di oggi. All’art. 1 si definiva il primo impegno comune: la strutturazione di un Osservatorio permanente presso la Caritas diocesana con la partecipazione degli Enti sottoscrittori, che, in due anni, organizzasse attività di prevenzione delle fasce maggiormente a rischio (studenti, giovani, anziani pensionati), promuovesse corsi di formazione e/o di sensibilizzazione di esercenti e “terminali” sociali (assistenti sociali, medici di base, ecc.) e associazioni laicali ed ecclesiali.

Una volta costituito l’Osservatorio, si è avviata la discussione circa la Regolamentazione dei Comuni sottoscrittori e si è lavorato all’elaborazione di un Documento programmatico.

Tale documento, dopo l’analisi dei dati e delle iniziative già presenti e operative, sintetizza la complessità del fenomeno nel territorio sannita. La ludopatia, certamente riconoscibile come una malattia psico-sociale, matura da una cultura del piacere e dello sballo diffusasi anche nei nostri piccoli centri. Sarebbe auspicabile una vera trasformazione culturale, come più volte sollecitata anche dai Servizi territoriali.

Il Documento ha sottolineato la penetrazione severa del problema, con un taglio particolarmente grave di sommerso e della tolleranza sociale ancora piuttosto elevata rispetto alla dipendenza da gioco. Risalta una ancora scarsa consapevolezza della patologia, che spesso viene considerata soltanto un vizio. A tal fine si è ritenuto prioritario il sostegno di processi di consapevolezza che la ludopatia è una patologia alla stregua dell’uso di sostanze psicotrope e dell’alcool, anzi tanto spesso è associato ad altre forme di dipendenza patologica.

La percezione del numero di giocatori d’azzardo patologici, l’ingente spesa rilevata in slot, la persistenza nei comuni di Sale da gioco e di Esercenti con lotterie istantanee e altri tipologie di gioco d’azzardo, in sostanza l’esagerazione dell’offerta e del loro elevato utilizzo e la continua implementazione e diffusione di altre sale da gioco, sono state le premesse per la costituzione di una rete interistituzionale, che utilizzasse un approccio integrato e sistematico, al fine di operare verso la promozione di un’efficace azione di prevenzione, contrasto e cura.

Ad oggi 14 sono i Comuni già regolamentati e altrettanti prossimi all’approvazione. Sono regolamentati i comuni di: Faicchio, Bucciano, Forchia, Dugenta, Durazzano, Cerreto Sannita, Arpaia, Casalduni, Moiano, Pietraroia, San Lorenzo Maggiore, San Salvatore Telesino, Castelvenere, Telese Terme.

Sono in via di approvazione, nei prossimi giorni: Guardia Sanframondi, Airola, Cusano Mutri, Melizzano, Sant’Agata de’ Goti, Valle di Maddaloni, Gioia Sannitica, Puglianello, Frasso Telesino, San Lorenzello, Ponte, Amorosi e Solopaca.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

L’olio di Capaci donato dal Questore di Benevento alle Diocesi della provincia

redazione 2 mesi fa

Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti: Lia Salomone nuovo presidente AC

redazione 4 mesi fa

Pics, la Città dei Santi: venerdì 22 dicembre in agenda l’inaugurazione a piazza Orsini

redazione 6 mesi fa

Nuovi parroci a Pontelandolfo e a Fragneto L’Abate

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 49 minuti fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 2 ore fa

L’economista Becchetti a Benevento: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

redazione 2 ore fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Primo piano

Antonio Corbo 3 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 36 minuti fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 49 minuti fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Christian Frattasi 1 ora fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content