fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, l’edizione 2018 di Eduscopio.it premia ancora l’istituto ”De’ Liguori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I risultati resi noti da Eduscopio.it, indagine promossa dalla Fondazione Agnelli, confermano per il secondo anno consecutivo la leadership del De’ Liguori tra le istituzioni scolastiche interprovinciali nel raggio di 10, 20 e 30 Km; in particolare, si distinguono il Liceo Scientifico Tradizionale e il Liceo Scientifico Opzioni Scienze Applicate”. Lo dichiara Mariarosaria Icolaro, dirigente scolastica dell’istituto di Sant’Agata de’ Goti.

“L’indirizzo tradizionale, infatti, – continua la Icolaro – risulta primeggiare nella fascia +30 Km sia che si parta da Caserta o Benevento, sia che il bacino tenga conto della nostra ubicazione appunto Sant’Agata de’ Goti per circoscrivere l’area geografica di competenza. Mentre per l’indirizzo Scienze Applicate e per quello Economico, conserviamo il piazzamento d’onore, tra la seconda e la terza piazza, a seconda del bacino di utenza a +20 o + 30 Km da Sant’Agata e da Benevento”.

Il progetto Eudoscopio.it, giunto alla V edizione, offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie.

In un recente lavoro,  Daniela Vuri dell’Università di Roma Tor Vergata ci racconta come si  sono modificate le iscrizioni alle scuole superiori dopo l’arrivo delle  prime due edizioni di Eduscopio nel 2014 e nel 2015.

Tra le altre cose, la sua analisi rivela che c’è un effetto Eduscopio: al migliorare della posizione di una scuola nel ranking crescono le  domande di iscrizione verso quella scuola; tale effetto è  statisticamente significativo, ma contenuto; dunque, come ci si poteva  aspettare, il portale è un ausilio alle scelte delle famiglie ma non il  fattore principale tra quelli che determinano le decisioni; l’effetto Eduscopio non è lo stesso per tutte le tipologie di scuole: è molto intenso per gli scientifici;  per i classici è addirittura invertito: un peggioramento del ranking  favorisce l’afflusso di iscritti (fuga dalle scuole percepite come più severe?).

“Sono sinceramente soddisfatta – conclude la dirigente – per questi risultati che testimoniano la bontà del lavoro svolto e dall’impegno quotidiano profuso da tutte le componenti che con abnegazione sono impegnate nelle nostre tre sedi. Tuttavia, credo che il De’ Liguori, oggi, sia nuovamente ai vertici delle classifiche stilate dal progetto della Fondazione Agnelli soprattutto per la vitalità intellettuale dei nostri studenti, per la serietà d’impegno e per i risultati brillanti che essi ottengono nei percorsi universitari prescelti. Nel corso di questi ultimi anni, con costanza e gradualità, abbiamo guadagnato posizioni di merito e credibilità; e così, mentre mi compiaccio di tutto ciò, ringrazio il Collegio dei Docenti, gli Studenti e le loro Famiglie, l’ufficio Amministrativo, i Tecnici e i Collaboratori scolastici e tutti coloro che collaborano per uno sviluppo educativo, culturale e formativo dei nostri studenti”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

redazione 2 settimane fa

Al MILA prosegue la formazione del PCTO per gli studenti dell’Istituto “De’ Liguori”

redazione 2 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano: ‘Domani le risposte della Giunta De Luca su interrogazione di Cascone’

redazione 3 settimane fa

Pentimento Schiavone, Rubano: “Dica la verità su rifiuti interrati a Sant’Agata e dipani i dubbi sulla Fondovalle”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Anche Civico22 parteciperà al corteo del 25 aprile

redazione 2 ore fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 3 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 3 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 14 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 16 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content