fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Il Presepe De Cillis sia esposto in un luogo più agevolmente visibile dal pubblico”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Associazione “Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio” ha formulato un’istanza al presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, per l’esposizione, in luogo più agevolmente visibile dal pubblico, del settecentesco Presepe De Cillis da molti anni donato al Museo del Sannio dalla Famiglia De Cillis.

“Nel marzo del 2017, durante le giornate FAI di primavera, fu possibile visitare in Via Erik Mutarelli il magnifico Palazzo De Cillis (XI-XIII sec.) situato nell’antico quartiere ebraico di Benevento, oggetto di restauro anche per l’interessamento del compianto storico Mario Boscia, proprietario dell’altra parte della residenza, collegata da un pontile.

Della famiglia De Cillis, originaria della Spagna, faceva parte anche il medico di fiducia dell’arcivescovo Orsini, poi divenuto pontefice col nome di Benedetto XIII. Nel corso delle predette visite, il direttore Elio Galasso ricordò molto opportunamente il prezioso presepe settecentesco, donato al Museo del Sannio nel 1977 dall’avvocato  Roberto De Cillis, composto di figure scolpite in legno, dipinte e ricoperte di stoffe policrome, sottoposte anni fa a restauro conservativo. Ritornato ad una evidenza anche mediatica, il presepe, forse di manifattura beneventana, si guadagnò una momentanea attenzione politica.

Per riportarlo in una stabile esposizione, vi fu l’incontro propedeutico tra funzionari del Museo e della Soprintendenza, durante il quale fu individuato il suo spazio di collocazione nella Pinacoteca, accanto al busto in bronzo di Papa Orsini, a pochi metri dall’attuale deposito in fondo alla Sala di Studio. Si convenne che l’operazione risultava possibile, prevedendosi un costo molto contenuto. Sono trascorsi circa venti mesi, ma nulla è accaduto!

Alla luce del cambiamento dei vertici istituzionali, gli Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, ancora in attesa del riscontro provinciale alla richiesta ufficiale di una sede così come previsto dal vigente Regolamento del Museo del Sannio,  si rivolgono alla Presidenza della Provincia per chiedere l’esposizione del Presepe De Cillis nel predetto spazio concordato, entro il prossimo Natale. In caso di impossibilità a trovare le modeste risorse finanziarie per l’operazione di spostamento del manufatto, la scrivente Associazione si dichiara disponibile ad accollarsi tutte le relative spese”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Nessun timore, condivisione piena con la linea di Rubano. Interrogata l’Anac su posizione di Lombardi’

redazione 6 giorni fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

redazione 7 giorni fa

Pubblicata la gara d’appalto per il ripristino della strada di Cautano ostruita da una frana

redazione 1 settimana fa

Commissioni permanenti e deleghe: ecco le decisioni del Consiglio Provinciale

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 51 minuti fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 1 ora fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 1 ora fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 3 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 6 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 7 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content