fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

IS ‘Palmieri-Rampone’, al via il Progetto Continuità: Open Day tra dicembre e gennaio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiama “Progetto Continuità” e vuole favorire un contatto tra scuola secondaria di primo e secondo grado, attraverso workshop, open day, esperienze tecnico-pratiche.

E’ l’iniziativa messa in campo dall’istituto professionale “L. Palmieri” di Benevento che si svolgerà nei giorni 13 dicembre e 14 gennaio dalle ore 9 alle ore 17 presso la sede di via Boccalini e dall’istituto tecnico “S. Rampone” nei giorni 19 dicembre e 12 e 13 gennaio 2019 dalle 15 alle 18 presso la sede di via Carlo Stasi.

Sono previsti momenti laboratoriali per i diversi indirizzi di studio che vedranno protagonisti gli alunni ma anche i genitori e i docenti.

Per l’indirizzo “Meccanica Automobilistica e Meccanica Industriale” sono previsti: l’utilizzo del tester elettronico di diagnosi digitale; il sollevamento di un automezzo su ponte idraulico e l’esamina del sottoscocca.

Verrà eseguito un manufatto su tornio a controllo numerico, la stampa di particolari mediante 3D, l’estrazione a sorte, per ragazzi e docenti accompagnatori, di gadget in metallo prodotti durante le esercitazioni pratiche nei laboratori dell’istituto.

Per l’indirizzo di “Elettrotecnica- Elettronica” sono previsti: l’allestimento di un impianto elettrico di illuminazione per civile abitazione, di un impianto a luce crepuscolare e con temporizzatore.

Saranno eseguiti misure elettriche di potenza con voltmetro amperometrico, un circuito di comando a motore elettrico asincrono tramite circuito elettronico con comandi remoti; il funzionamento di un quadro di domotica e di pannello fotovoltaico.

Per l’indirizzo “Abbigliamento e Moda” verranno eseguite: pittura su stoffa; disegno di un figurino moda; l’implementazione su cartamodello; la confezione di semplici manufatti di complemento mediante macchine da cucire elettroniche. Ci saranno poi una sfilata di moda e l’estrazione di gadget in tessuto prodotti durante le esercitazioni pratiche degli alunni.

Sarà, inoltre, presentato il nuovo indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale con l’illustrazione delle materie di studio e delle possibilità di impiego nel settore, dai Servizi per l’infanzia (asili nido), all’assistenza fisica alle persone con disabilità (strutture di assistenza e residenze sanitarie), all’immigrazione (cooperative sociali) fino all’animazione socio-educativa e culturale presso i centri ricreativi.

Il 19 dicembre 2018, il 12 e 13 gennaio 2019, dalle ore 15 alle 18, l’Open Day è programmato presso l’istituto tecnico “Salvatore Rampone” con sede in via Carlo Stasi, 1 a Benevento.

Saranno descritti gli sbocchi professionali dei diversi indirizzi presenti nell’Istituto: il Settore Economico (contabilità aziendale, uso di software gestionali, adempimenti fiscali, archiviazione e sicurezza informatica), il Settore Informatico (linguaggi di programmazione, infrastrutture ICT, supporto e assistenza ICT, security e privacy) e il Settore grafico (comunicazione stampa, grafica e design, campagne promozionali, progettazione multimediale, fotografia e Audio/Video).

Sono previsti workshop, momenti di incontro e di riflessione sulle discipline; si visiteranno i laboratori caratterizzanti i singoli indirizzi, come laboratori di informatica, di grafica e fotografia oltre ai laboratori scientifici e linguistici.

Si assisterà a lezioni coinvolgenti e dinamiche all’interno dell’aula digitale dove, grazie ad un utilizzo diffuso della tecnologia, gli studenti sperimenteranno ambienti di studio innovativi capaci di rendere attrattivo e significativo l’apprendimento. Visitaci su www.palmieriramponepolo.gov.it

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

Christian Frattasi 18 ore fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 20 ore fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

redazione 3 giorni fa

Grande partecipazione di studenti al concorso ‘Io filosofa/o’: a maggio la premiazione

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 11 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 12 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 12 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 12 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 13 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 14 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 15 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content