fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Il Liceo Galilei Vetrone alla XXI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Gli studenti condivideranno la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta con la Delegazione FAI di Benevento che, ormai da quattro anni, è divenuta parte importante del progetto di alternanza.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una delegazione di studenti del Liceo scientifico e Scienze applicate “Galilei – Vetrone” – delle sedi sedi di Benevento e Guardia Sanframondi parteciperà ad un incontro di approfondimento sul tema “Buone pratiche di Orientamento ed Alternanza Scuola-Lavoro per la promozione del turismo culturale” in occasione della XXI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, che si terrà dal 15 al 18 novembre 2018.

L’incontro, a cui l’istituto beneventano è stato espressamente invitato dal MIUR e favorevolmente accolto dalla dirigente, Grazia Pedicini, è previsto per domani 15 novembre alle ore 12 presso il Centro Espositivo del Savoy Hotel di Paestum.

Gli studenti saranno accompagnati dai docenti Maria Concetta Nicoletti, Benedetta Santamaria, Sebastiano Paglione e Ersilia Trebisonna.

“Si tratta di un evento unico nel suo genere – si legge in una nota – un salone espositivo internazionale dedicato al patrimonio archeologico e di ArcheoVirtual, innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali; un luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale; un’occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori e per gli appassionati.”

Gli studenti condivideranno la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta con la Delegazione FAI di Benevento che, ormai da quattro anni, è divenuta parte importante del progetto di alternanza.

A tal fine i ragazzi, supportati dai docenti, hanno creato un PowerPoint per illustrare il percorso formativo che li ha visti protagonisti quali guide di eccezione con il compito di illustrare aspetti storici e artistici dei beni della loro città e che siamo sicuri emozionerà il pubblico per l’entusiasmo, la dimensione di “festa” e di soddisfazione che traspare e che ha connotato l’esperienza di Apprendisti Ciceroni durante la partecipazione alle Giornate FAI di Primavera e di Autunno del Fondo Ambiente Italiano ed altre iniziative, cui hanno contribuito anche con passione e impegno la dirigenza scolastica, i docenti, le amministrazioni locali e volontari FAI.

Il FAI, inoltre, come ogni anno, sarà presente con uno stand gestito dalla Delegazione FAI Salerno per tutta la durata dell’evento, da giovedì 15 a domenica 18 novembre presso il Centro Espositivo Savoy Hotel di Paestum.

Per domenica 18 la Delegazione FAI di Salerno ha predisposto il seguente programma: ore 9:30 visita guidata alla Sezione Romana del Museo Archeologico di Paestum (la visita, pur essendo aperta a tutti, è un evento FAI Giovani, per cui è possibile per i giovani fino a 35 anni iscriversi o rinnovare l’iscrizione al FAI con una quota agevolata di € 15,00);

ore 11:00 Convegno FAI Campania presso la Sala Velia del Centro Espositivo Savoy Hotel di Paestum, dal titolo “Paesaggi agricoli, paesaggi archeologici: la cura del paesaggio rurale nella valorizzazione dei siti archeologici”, interverranno:  – prof. Antonio Di Gennaro, Agronomo Università degli Studi di Napoli Federico II e Delegato FAI Campania per l’Ambiente; – Prof. Riccardo Motti, Botanico Università degli Studi di Napoli Federico II (ha coordinato uno studio importante su vegetazione, paesaggio e siti archeologici nei Campi Flegrei); – Prof.ssa Carmela Capaldi, Archeologa Università degli Studi di Napoli Federico II  (è responsabile dello scavo archeologico delle masserie agricole nella piana attorno l’Acropoli di Cuma).

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 1 settimana fa

Rilancio del patrimonio culturale di Circello: siglata a Roma intesa con Museo Nazionale Romano e Soprintendenza

redazione 2 settimane fa

Oltre 150 studenti a San Salvatore Telesino per la campagna sulla legalità della Polizia di Stato

redazione 3 settimane fa

Chiesa delle Orsoline e Casa Cocchiarella: in tanti per le Giornate FAI di Primavera a Benevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 3 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 4 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 4 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 5 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 8 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content