fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Rischio cardiovascolare, successo per il convegno dell’Ordine dei Medici di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha riscosso grande interesse il convegno organizzato presso l’Auditorium “Giuseppe D’Alessandro” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento, sul tema “Le dislipidemie ed il rischio cardiovascolare”.

Il programma è stato dedicato all’aggiornamento delle strategie di screening, diagnosi e terapia delle dislipidemie, attraverso il contributo di relatori esperti sulla tematica con particolare riferimento al miglior modo di gestirne il decorso clinico.

Marcello Arca – Responsabile Centro per le relazioni metaboliche e rare Università La Sapienza – contando sulla sua robusta esperienza, ha reso semplice concetti molto complessi del metabolismo lipidico offrendo spunti alla dottoressa D’Erasmo, sua giovane collaboratrice ricercatrice, a meglio definire “gli spazi” entro cui collocare il sospetto di malattia genetica dei lipidi, avvalorato da strumenti che vanno dal dato clinico a quello anamnestico passando per gli esami specifici di laboratorio.

Paolo Calabrò (Ordinario di Cardiologia Università Vanvitelli di Napoli) ed il dottore Antonio Renna, hanno esposto i rischi associati a tali patologie: sul fronte cardiovascolare Calabrò, da sempre molto sensibile agli aspetti strettamente legati alla prevenzione, e su quello cerebrovascolare Renna che si è soffermato anche su interessanti note di fisiopatologia della circolazione intracranica.

Giovanni Pigna, infine, ha mostrato poi quali sono i primi strumenti farmacologici necessari a rispondere ai criteri delle “linee guida” in merito ai targets lipidici : statine , confronto fra potenze per classi, combinazione con Ezetimibe e gestione degli eventuali eventi avversi per intolleranza.

Il messaggio finale, rinforzato dalla relazione di Francesco Natale sulle le nuove frontiere farmacologiche ipolipemizzanti, dagli anticorpi monoclonali alla Lomitapide, scelta terapeutica quest’ultima maggiormente rivolta alle forme rare di Ipercolesterolemia familiare e nel futuro abbastanza prossimo anche verso le severe ipertrigliceridemie, è stato quello di aumentare con larga condivisione della platea la consapevolezza di affrontare in modo marcato e precoce le dislipidemie.

Comune denominatore è che ne vengano ben caratterizzate le cause, siano esse di natura genetica siano esse prevalentemente associate a sovrappeso e sedentarietà dove la terapia potrebbe essere persino inefficace se scelta a valle per effetto maggiormente “cosmetico” sul profilo lipidico.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 5 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 1 settimana fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 8 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 9 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 10 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 14 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 15 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 19 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content