fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Internet, Democrazia ed Ambiente, a Benevento nasce l’associazione I.DE.A.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Che idea! Ma quale idea? Recitava così il testo di una canzone di Pino D’Angiò uscita nei primi anni ottanta. Oggi questo slogan l’abbiamo fatto nostro e con esso annunciamo la nascita dell’Associazione I.DE.A., acronimo di Internet, Democrazia ed Ambiente.

A 29 anni di distanza dalla caduta del Muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo, ci sono ancora tanti muri da abbattere e nuovi muri si stanno creando. Tuttavia vicende come quelle del muro di Berlino, che ai ragazzi di oggi possono apparire lontane, ma che sono ancora vive nella coscienza dell’Europa, dimostrano che i muri e le chiusure nell’ideologia o nell’egoismo sono soluzioni artificiose e di corto respiro, fonte di grandissime lacerazioni e sofferenze umane, e che la soluzione ai problemi complessi delle società contemporanee va trovata nel dialogo e nella cooperazione tra le persone e tra i popoli. Cooperazione che oggi è favorita anche dall’uso di Internet, mezzo di comunicazione di massa ormai accessibile quasi a tutti e che se utilizzato nei giusti modi permette di creare delle vere e proprie reti tra i territori o più semplicemente tra generazioni diverse anche sullo stesso territorio, ma che, come tutti gli elementi che hanno cambiato e rivoluzionato il mondo, presenta anche grandi distorsioni e pericoli.

Quel momento simbolico, inoltre, ha determinato anche l’inizio del declino di ciò che – soprattutto nel mondo occidentale – pensavamo fosse ormai acquisito: la democrazia, nelle sue forme e nella distorsione del deficit di rappresentanza e di potere decisionale. L’ambiente, punto cardine e priorità assoluta se si vuole pensare di progettare un futuro migliore, sensibilizzando i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità ed attenzione al buon governo del territorio, consapevoli che non è più un richiamo ideologico dal sapore romantico, ma una necessità per la sopravvivenza delle future generazioni.

E’ con queste premesse che abbiamo fortemente voluto costituire l’Associazione I.DE.A., luogo di confronto, di crescita e di formazione. Un’iniziativa intrapresa da sette giovani, vicini ai principi valoriali di Fratelli d’Italia, con l’obiettivo di abbattere ogni muro ideologico ed aprirsi alla società civile. Uno degli obiettivi è di ragionare insieme sui fatti sociali, economici, politici, culturali ed avvenimenti di attualità. Gli strumenti saranno convegni, seminari, workshop, indagini, ricerche, formazione e pubblicazioni. Per meglio comunicare con tutti abbiamo creato un portale che informa quotidianamente e dialoga attraverso un blog (www.assidea.blogspot.com).

Comitato promotore ed organizzativo: Jonathan Checola, Domenico Giglio, Niccolò Profeta, Alessio Scocca, Lucio Di Sisto, Gabriele Russo, Vincenzo Genito.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

“Insieme per… aps” celebra 10 anni di attività con l’inaugurazione della nuova sede

redazione 5 mesi fa

Futuridea curatore della divulgazione dei progetti ValFoCam e Spiralbuf alla Reggia di Portici

redazione 6 mesi fa

Futuridea partner del progetto PTP ‘Manifattura e Artigianato 4.0′

redazione 6 mesi fa

Projenia Valley, il piano di assistenza e vicinanza ai piccoli comuni delle aree interne

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Ceppaloni, nasce il Primo Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: appuntamento dal 24 al 28 maggio

redazione 14 minuti fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

redazione 2 ore fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

redazione 2 ore fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 4 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 6 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 6 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content