fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, presentato il programma della VI edizione del premio internazionale Iside

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come stabilito alle ore 11 del 6 novembre si è tenuta presso la sala Consiliare della Provincia di Benevento la conferenza stampa della presentazione del programma del premio internazionale Iside.

Il presidente , dott. Maurizio Caso Panza ha comunicati i dati che hanno contraddistinto la manifestazione giunta alla VI° edizione ed oramai punto fermo in Italia per l’arte contemporanea.

Partiamo con il tema scelto che è l’amore ed è stato scelto a seguito della precedente edizione in cui si analizzava il senso della vita . In sostanza l’amore è la risposta sul senso della vita. L’arte espressa dagli artisti ci definisce con forme che solo gli artisti possono avere, il nostro tempo e “’l’amore “ che ne esprime.

I dati importanti innanzi tutto il bando, scaricato circa 12.000 volte dal sito del premio e dai social network mentre i contatti con gli artisti numerosi oltre 4000.

La selezione poi sulle opere ha consentito di ridurre gli artista da un 200 circa a 97. Le opere che sono in esposizione (non tutte sono in concorso) sono di grande espressione tecnica ma anche di innovazione, ricerca ed addirittura esposte per la prima volta in anteprima mondiale.

Si pensi ad esempio all’opera indivenire “porta il tuo amore” opera che si costruisce con la presenza dei visitatori che porteranno il loro amore. L’opera si completa senza che l’artista ne possa prevedere l’evoluzione, ne sfugge alla sua analisi, si completa così da sola. Oppure all’opera dinamica, meglio definita per comprendere il concetto come opera non statica cui generalmente siamo abituati a vedere. Opera ispirata dalla musica i cui colori nascono seguendo le virulenze musicali. Oppure una ricostruzione fotografiche delle opere dell’artista più amato Caravaggio.

Le opere dicevamo di grande interesse e questo anche per il costo che assommano ben superiore ai 400.000 euro. Ammontare presente in musei.

Il premio internazionale Iside deve moltissimo al Presidente che ne ha curato la nascita Maurizio Caso Panza, ma anche al Direttore Artistico: Aniello Saravo, al Direttore Critico: Angelo Orsillo, alla Presidente di Giuria: Rita Pacilio.

Si ricorda che il premio è nato per diffondere in ambito nazionale ed internazionale la cospicua concentrazione di manufatti egizi dedicati alla dea Iside ritrovati in Benevento: un unicum fuori dall’Egitto.

Il programma prevede è come segue : Sabato 10 novembre 2018 – ore 18,00. Inaugurazione della VI° edizione del Premio Internazionale Iside. Interverranno: il Presidente Maurizio Caso Panza, il Direttore Artistico Aniello Saravo, il Direttore Critico Angelo Orsillo, la Presidente della giuria Rita Pacilio, personalità politiche e civili, i numerosi artisti che hanno contrassegnato questa VI° edizione del premio.

A cura degli appartenenti all’Ass. Culturale Xarte verrà fatto breve excursus storico sul premio.Seguirà il buffet e visita alle opere in esposizione.

Domenica 11 novembre 2018 ore 18,00. Incontro con lo scrittore, Cristian Liberti che condurrà Evolution: “ l’amore dai tempi di Iside ad internet”. Evento con la partecipazione del critico cinematografico Michele Moccia.

Lunedì 12 novembre 2018 ore 18,00. Analisi studio dell’opera in divenire “Porta il tuo amore” a cura del dott. Maurizio Caso Panza già ideatore del premio Iside.

Martedì 13 novembre 2018 ore 18,00. L’amore nelle dieci opere degli artisti più famosi della storia dell’arte. Evento a cura dell’Ass. Xarte.

Mercoledì 14 novembre 2018 ore 18,00. La dott.ssa Rita Pacilio, Presidente, unitamente ai membri della giuria letteraria: “Marco Bellini di Milano, Giuseppe Vetromile di Napoli, Angela Ragusa di Montesarchio, Milena Di Rubbo di Benevento, Alfredo Martinelli di Benevento” procederà alla premiazione dei poeti e dei narratori. Verranno interpretate alcune poesie sul tema del Premio.

Giovedì 15 novembre 2018 ore 18.00. Il dott. Ignazio Catauro, Presidente di Unimpresa, terrà una lezione su Arte ed Impresa. Si richiede cortese adesione all’email premioiside@gmail.com o al nr. 3332032647. Venerdì 16 novembre 2018 ore 18.00.

L’Accademia di Fotografia J. Margot di Benevento presenterà un corso gratuito e formativo sul “Linguaggio fotografico”. Si richiede cortese adesione all’email premioiside@gmail.com o al nr. 3332032647.

Sabato 17 novembre 2018 ore 18.00. Il dott. Amedeo Ceniccola, fondatore della Casa di Bacco terrà un dialogo “il vino e l’arte”.

Alle ore 21.00 pizza con gli artisti, organizzatori e simpatizzanti. Prenotarsi al nr. 3332032647. Domenica 18 novembre 2018 ore 18.00. Alle ore 18.00 gli organizzatori a conclusione della manifestazione proclameranno i vincitori della VI° edizione del premio internazionale Iside.

A seguire si procederà con la foto di rito di tutti gli artisti partecipanti. Gli artisti al termine potranno portare via la propria opera.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 2 settimane fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

redazione 2 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

redazione 3 settimane fa

Il Liceo classico di Airola si aggiudica il Primo premio al Concorso nazionale “La Notte Nazionale dei Licei”

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

Forza Italia Airola, l’amarezza dell’ex coordinatore Morgillo: “Messe al bando le voci critiche”

redazione 47 minuti fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 1 ora fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

redazione 5 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 5 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content