fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Ecosistema Urbano: Benevento maglia verde in Campania, ma il depuratore è una croce

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento è il capoluogo campano più green, ma si piazza al 40esimo posto nazionale, perdendo 5 posizioni rispetto allo scorso anno. Lo stabilisce ‘Ecosistema Urbano 2018’ di Legambiente, l’annuale rapporto sulle performance ambientali delle città capoluogo, realizzato con il contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de “Il Sole 24 Ore”.

Una classifica di luci ed ombre per la nostra città che può vantare ottimi risultati, come per la raccolta differenziata, e abissi profondissimi come per le stime in merito alla depurazione.

Entrando nel dettaglio delle classifiche stilate dallo studio partiamo dall’aria: il tema centrale resta quello del PM10, le cosiddette polveri sottili, croce per anni delle amministrazioni. Gli sforamenti delle centraline hanno spesso portato allo stop del traffico. Secondo l’ultima analisi Benevento, però, è al 69esimo posto rispetto all’89esimo dello scorso anno.

Stessa posizione, la 69esima, anche per quanto riguarda i consumi domestici di acqua, mentre è al 39% la dispersione della risorsa idrica immessa nella rete. Un dato quest’ultimo non del tutto negativo, ma certamente migliorabile, e che posiziona la città al 60esimo posto su 104.

La vera nota dolente, però, arriva dal tema della depurazione. Anche qui siamo in presenza di un problema atavico anche al centro di alcuni interventi della Procura della Repubblica. L’assenza di un impianto fa scivolare il capoluogo all’ultima posizione d’Italia.

Tradotto in numeri, solo il 17% degli abitanti è allacciato. Un dato gravissimo, ma sul quale “abbiamo – scrive il primo cittadino Mastella – profuso il maggiore impegno in questo primo scorcio di consiliatura, recuperando i fondi stanziati dalla Regione Campania e avviando la fase di redazione dello studio di prefattibilità dell’opera.

Attività – aggiunge – che consentiranno entro 18 mesi di estendere l’allaccio ad oltre metà della popolazione e, poi, di completare l’intero ciclo di raccolta e depurazione nel termine di circa un triennio, proiettando finalmente la città di Benevento tra le prime dieci d’Italia”.

Attenzione anche al tema della mobilità. Il Sannio non brilla per nessuna delle categorie: sia per quanto riguarda l’utilizzo del trasporto pubblico locale che per il tasso di motorizzazione. In sostanza i sanniti comprano le auto 64, ogni 100 abitanti, e non viaggiano sui mezzi pubblici. Positivo, invece, il tasso di incidentalità stradale che piazza Benevento al quarto posto nazionale con 3,21 morti ogni 1000 abitanti. Inoltre, siamo l’unica tra le città campane ad avere un buon indice di ciclabilità con 18,70 metri equivalenti per pista ciclabile ogni 100 abitanti.

Entrando nell’area rifiuti, Benevento è al 6 posto per la produzione annua di rifiuti urbani per abitante con circa 400 kg. Al 34esimo posto, invece, per la differenziata con il 64%: lo scorso anno eravamo al 25esimo posto con il 64,18%. Nonostante il buon risultato, va però, evidenziato come a parità di percentuale il Sannio abbia perso posti. Vuol dire che gli altri migliorano mentre noi siamo stabili: un motivo in più per potenziare l’impegno di tutta la collettività.

L’analisi, dunque, dipinge un territorio che vive tra alti e bassi. E’ chiaro che alcuni parametri, come il depuratore, non possono essere migliorati facilmente ma necessitano di interventi strutturali da parte delle amministrazioni. Restano, però, alcune considerazioni come il miglioramento della differenziata ed anche dell’utilizzo dei mezzi pubblici. Fattori che possono migliorare ed incidere positivamente con un cambio diffuso della mentalità. Una serie di buone pratiche che i cittadini sanniti potrebbero mettere in atto nel quotidiano per rendere la città ancora più green e vivibile.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 18 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 22 ore fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 2 giorni fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

redazione 1 ora fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 1 ora fa

Casalduni, il sindaco Iacovella: “Abbiamo risanato le casse comunali pagando debiti e mutui pari a 5.201.908,99 euro”

redazione 3 ore fa

Forza Italia Airola, l’amarezza dell’ex coordinatore Morgillo: “Messe al bando le voci critiche”

Primo piano

redazione 41 minuti fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

Christian Frattasi 1 ora fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Antonio Corbo 2 ore fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

redazione 3 ore fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content