fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Sassinoro, è il giorno della protesta sulla statale 87: ‘No a invasione della monnezza nel Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ il giorno della protesta contro la realizzazione dell’impianto di compostaggio a Sassinoro. Ancora una volta sono stati in centinaia a scendere in strada per dire no ai rifiuti nel Sannio. Una marcia popolare partita da contrada Guadocavalli, nel territorio di Sepino, e proseguita lungo la statale 87 con l’obiettivo – secondo i cittadini del Comitato civico organizzatore – “di salvaguardare e proteggere la storia e le tradizioni di un intero comprensorio”. “Non ci resta che marciare insieme – ribadiscono lungo il tragitto che li porterà al presidio permanente di contrada Pianella – per poter avere ancora la speranza di vivere nelle nostre case e di avere un futuro per i nostri figli”.

In coda al corteo di questa mattina le auto e soprattutto i trattori perché ad essere in pericolo – spiegano ancora una volta – è soprattutto la ‘salute’ di un terra a vocazione prettamente agricola. Accanto ai cittadini, i sindacati, le associazioni di categoria, la politica e i sindaci del comprensorio. Davanti a tutti uno striscione e il messaggio forte e chiarissimo: “Difendi la tua casa, la tua terra, il tuo futuro dall’invasione della monnezza”.

Grazie alla volontà di associazioni e istituzioni, sia campane che molisane, è nato il Comitato civico che continuerà la battaglia in tutte le sedi con l’unico obiettivo di tutelare la Valle del Tammaro: l’acqua, l’aria, l’ambiente, il tratturo, i santuari e tutte le imprese che vivono e creano sviluppo sul territorio.

Intanto sulla vicenda è intervenuto nella giornata di ieri anche il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola, che ha teso la mano ai cittadini garantendo disponibilità all’ascolto e al dialogo per istanze, se supportate da dati verificabili. “La Regione non ha scelto Sassinoro, dove è in corso un’iniziativa privata”, ha aggiunto per poi attaccare l’Ato sulla gestione del ciclo rifiuti.

Sulla vicenda è intervenuta anche CasaPound Benevento: “E’ giunto il momento di far sentire la voce di protesta dei cittadini – dichiara Pasquale Piantedosi, referente beneventano di CasaPound Italia – e di far sentire il dissenso nei confronti di un progetto scellerato che compromette lo sviluppo agricolo, industriale e turistico di questo territorio.

Il progetto gode delle autorizzazioni della Regione Campania – continua Piantedosi – e prevede l’installazione di un impianto di compostaggio che dovrebbe smaltire ogni anno 22.000 tonnellate di rifiuti organici; una quantità pari alla produzione annua di rifiuti dell’intera provincia di Benevento. Numerose sono le criticità e le irregolarità di natura giuridica ed ambientale sottolineate più volte da rappresentati delle istituzioni e dai cittadini, riunitisi in un presidio permanente all’esterno della struttura che ospiterà l’impianto.

Anziché tutelare e promuovere le zone interne della Campania martoriate da innumerevoli problematiche – conclude Piantedosi – la Regione immagina di poterle utilizzare come una immensa discarica di rifiuti provenienti da altre province. Una violenza nei confronti del nostro territorio che non può essere portata a termine. CasaPound Italia si è schierata al fianco del Comitato Civico Rispetto e Tutela del Territorio per opporsi a questa pericolosa minaccia e ad una vergognosa speculazione che mina l’hinterland beneventano, in una battaglia priva di confini politici e territoriali, esclusivamente per la difesa del nostro territorio”.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Benevento, protestano i lavoratori della Biblioteca provinciale: ‘Chiediamo l’intervento della Rocca’

redazione 2 settimane fa

Sassi Mazzini (FdI): ‘A Sassinoro mozione sul sostegno alle maternità difficili’

redazione 2 settimane fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 2 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

L’avvocato beneventano Leonardo Palazzo aderisce alla Lega

redazione 2 ore fa

Paolo Bonolis a Benevento il 28 giugno: sarà ospite del BCT

redazione 2 ore fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 2 ore fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

Primo piano

redazione 2 ore fa

Paolo Bonolis a Benevento il 28 giugno: sarà ospite del BCT

redazione 2 ore fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 2 ore fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 4 ore fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content