fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Rotary, una delegazione della Valle Telesina in visita al Club Thessaloniki

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono stati tre giorni intensi ed emozionanti quelli che il Club Rotary di Thessaloniki ha organizzato per la delegazione del Rotary Club Valle Telesina dal 20 al 23 ottobre 2018.
La visita a Salonicco della compagine telesina è la tappa che segue il gemellaggio avvenuto tra i due Club il 27 aprile 2017, quando 4 Club, Thessaloniki, Valle Telesina, Caserta Terra di Lavoro 1954 e Nola-Pomigliano hanno voluto gemellarsi sotto l’egida rotariana seguendone gli ideali ed i principi fondamentali comuni.

Il Rotary Club di Thessaloniki è un Club storico greco nato nel 1934, secondo solo ad Atene fondato nel 1928. Accolti all’aeroporto da un gruppo di soci rotariani, il “koulouri Thessalonikis” (tradizionale snack) ha dato il via ai tre giorni di visite in terra greca.

Il programma ha previsto interessanti e istruttive visite alla chiesa di San Demetrio patrono della città del IV secolo, la basilica di Santa Sofia che risale all’VIII secolo e alla famosa Torre Bianca del XV secolo. È seguita la visita alla città di Veria e a Vergina con la sua necropoli. Il grande tumulo con le tombe scoperte solo nel XX secolo, con il museo e la tomba di Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno, hanno stravolto ogni nozione sull’antica Macedonia. L’interno della tomba, rimasto intatto nei secoli, rivela opere straordinarie di estrema finezza, che contrastano con quanto riportato da alcuni autori antichi, come Demostene, che descrive Filippo come un bruto e i Macedoni come dei barbari.

Una visita al park of Saint Nicholas (Agios Nikolaos) in Naousa in Imathia e la cena al Guard Officers’ Club hanno caratterizzato il secondo giorno.

Non poteva mancare una visita a una azienda vinicola, Gerovassiliou nella vicina città di Epanomi, con il suo museo interessantissimo e le vigne dimostrative.

Il momento più importante si è tenuto nella sede del Rotary Salonicco, sala Roth in Platia Fanarioton 2 – 1st. Fl.. Il perfetto protocollo rotariano ha caratterizzato l’incontro. Dopo la preghiera rotariana tenuta dal PDG George Solemetzídēs, ha preso la parola il Presidente del Club di Thessaloniki Konstantinos Mēsiálē che ha sottolineato l’importanza dell’amicizia tra i due Club Rotary.

Nicola Venditti, presidente del Club Valle Telesina, dopo i doverosi saluti istituzionali di tutto il Club e del Governatore del 2100 Distretto Salvatore Iovieno, ha ringraziato tutti i soci che con vera amicizia hanno contribuito a rendere i tre giorni indimenticabili. La Grecia e in particolare la Macedonia, hanno tutto il diritto di riprendersi il grande ruolo che il popolo greco ha avuto nell’antichità.

Il futuro della Grecia è nel passato, è nella storia, è nel pensiero filosofico, non a caso la Grecia viene comunemente definita “culla della civiltà”. Infine il presidente Venditti ha invitato gli amici greci a ritornare in Italia per il proseguimento della bella amicizia intrapresa.

Ha poi preso la parola il Governatore del Distretto Rotary International 2484 della Grecia Theodoros Aspasídēs per un breve saluto.

All’evento hanno preso parte il segretario del Distretto Rotary 2484 Danae Palamídou, l’Assistente del Governatore e past-President Maria Myronidou, il presidente eletto del Rotary Alexander Katerina Doctor, il tesoriere Alexander Kyriakos Nkákos, la Past-Presidente Distretto 247 Inner Wheel Christina Angouridákē, il presidente di Inner Wheel Salonicco Evi Liam, Savvas Kalaitzidis, Evi Spyridaki, Kiki Tsiranidis, Dimitrios Kostis, Stergios Hajar, Asterios Koukoulas, Ismene Michelaki, Fedone Maggiorou, Yota Tsikaki, George Solemetzidis, Damianos Skaperdas e Yannis Athanasiadis, il presidente del gruppo Rotaract Salonicco Dimitrios Kamenikia, Evita Tryfonides, Dogani Jenny, Nikos Arvanitidis, e tanti altri soci ed amici del Club.

La compagine italiana del Rotary Club Valle Telesina era composta dal Presidente Nicola Venditti accompagnato dalla moglie Lorenza Verrillo, il Past-President Lucio Altieri, la segretaria Caterina Pellegrino, il Presidente incoming Roberto Ghiaccio e Anna Caserta, dal consigliere Franco Vinciguerra e dal socio Lucio Fiorillo.

Il Rotary Club Valle Telesina accoglierà quanto prima la delegazione greca per ricambiare la visita e far conoscere meglio le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali del Sannio e della Campania.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Valle Telesina, cantiere edile sospeso: sanzioni per 40mila euro. Controlli in strada e contro i furti in casa

redazione 4 settimane fa

A Telese Terme successo per la proiezione del docufilm ‘Sorprendentemente Tonino’

redazione 4 settimane fa

Valle Telesina, carabinieri al lavoro per prevenire furti in casa. Controlli in strada: sanzioni per oltre 11mila euro

redazione 1 mese fa

Controlli in Valle Telesina e Tammaro: sanzioni ad automobilisti, perquisizioni e segnalazioni per droga

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 16 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 16 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 18 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content