fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Città del Vino, il Comune di Faicchio entra nell’associazione nazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Associazione Città del Vino dà il benvenuto al Comune di Faicchio. A pochi chilometri dal capoluogo di provincia, in un’area dalla caratteristiche pedoclimatiche particolarmente favorevoli e dove la coltivazione della vite ha origini antiche risalenti al II secolo a.C., qui si producono le denominazioni di origine controllata Falanghina del Sannio e Sannio.
Abitato sin dalla preistoria come testimoniano alcuni reperti rinvenuti in zona e che sono attualmente conservati nel Museo del Sannio a Benevento, probabilmente fu sede di un insediamento romano di cui rimangono tracce nei resti di un acquedotto romano, di un criptoportico e di un ponte di tale epoca. I Longobardi vi fondarono una chiesa dedicata a San Michele in una grotta sul monte Monaco di Gioia.

Una caratteristica storica di Faicchio è che la sua popolazione non abita prevalentemente nel centro storico ma, invece, in più contrade sparse nel territorio comunale, le maggiori delle quali sono Massa e Casali. Il centro storico è situato in una posizione elevata rispetto al corso del fiume Titerno e si è sviluppato intorno al Castello medievale. Tra le tante bellezze da visitare: il Castello Ducale (XII secolo), a pianta trapezoidale con agli angoli tre delle quattro torri cilindriche originarie; l’Acquedotto Romano di Fontanavecchia, utilizzato da tempi assai remotiper dissetare la popolazione e per l’irrigazione (nei pressi della Chiesa di S. Maria di Costantinopoli è visibile l’ingresso di un acquedotto ipogeo risalente intorno al III sec. A.C., ancora oggi percorribile per una lunghezza di circa 1160 mt); la Grotta delle Fate, più volte percorsa nell’interno da speleologi professionisti; la Grotta di San Michele, adibita al culto dell’Arcangelo Michele dai Longobardi intorno al 700, il Ponte Fabio Massimo (III secolo a.C.), dove la tradizione vuole che vi sia passato il dittatore romano Quinto Fabio Massimo per arrestare l’avanzata di Annibale durante la seconda guerra punica.

Da non mancare a febbraio il Carnevale Faicchiano, a giugno la Festa del Grano, in agosto la manifestazioneMedievalia con il Palio delle Contrade e i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista, a settembre la Sagra Enogastronomica con la “Fontana delle tre botti” da cui zampilla vino e tantissime specialità locali, a dicembre il Presepe Vivente con circa 300 figuranti in costumi d’epoca, tante varietà di animali vivi, 35 postazioni di antichi mestieri, 3 cantine dettagliatamente allestite e 3 zone ristoro, che faranno rivivere l’atmosfera dell’epoca.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Faicchio, grande successo per la cena di beneficenza con la Croce Rossa Italiana

redazione 1 mese fa

Faicchio, furto sventato dall’intervento dei passanti. Telecamere e carabinieri inchiodano gli autori

redazione 2 mesi fa

Faicchio, si finge il figlio in difficoltà economiche e truffa anziana. Denunciate due persone

redazione 3 mesi fa

Poste Italiane, a Faicchio disponibile annullo dedicato al Presepe Vivente

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

redazione 1 ora fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 1 ora fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 1 ora fa

L’olio di Capaci donato dal Questore di Benevento alle Diocesi della provincia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 4 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 5 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 6 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content