fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Avvisi pubblici per dirigenti responsabili dell’Asl, il Cimo: “Annullare le procedure in attesa dell’Atto aziendale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il segretario provinciale del Cimo Benevento, Emilio Tazza, ha inviato una nota di opposizione e contestazione agli avvisi pubblici per il conferimento d’incarichi di responsabile di Unità Operative Semplici ASL Benevento.

Sono stati pubblicati sul sito dell’ASL di Benevento gli avvisi pubblici interni per il conferimento di diciannove incarichi di dirigente responsabile di Unità Operativa di struttura semplice – scrive il sindacato -. Gli avvisi sono predisposti in violazione all’art. 5 del “Regolamento sugli incarichi dirigenziali”, allegato B, del vigente CCIA di categoria (delibera n. 58 del 19.03.2015) non essendo specificato il “valore economico o peso attribuito all’incarico e che determina conseguentemente, la retribuzione di posizione ed i criteri di variabilità degli stessi”.

Considerato che non risulta esserci stata l’attivazione di procedure di selezione che tengano conto dell’area e disciplina di appartenenza – spiega la nota -, né si riscontra, tra i requisiti per l’ammissione, il riferimento alla valutazione positiva del collegio tecnico e preso atto che il Direttore Generale dell’Asl non ha recepito le misure prescrittive contenute nel Decreto del Commissario ad Acta n. 69 del 1.08.2018 (BURC n. 59 del 18.08.2018) con le quali si fa obbligo di ridurre il numero di Unità Operative entro i parametri del DCA/18/2013 e d’istituire il Consiglio dei Sanitari cui spetta esprimere parere obbligatorio sull’Atto Aziendale che deve ancora essere modificato.

Tuttavia – sottolinea il Cimo – con il recepimento delle succitate prescrizioni potrebbero essere soppresse le Unità Operative per le quali sono stati indetti gli Avvisi Pubblici, con conseguenti contenziosi promossi dai Dirigenti Responsabili che legittimamente presenteranno istanza per continuare a mantenere il corrispondente incarico dirigenziale; che l’ASL potrebbe vedersi costretta a preservare le Unità Operative da sopprimere a discapito di altre più funzionali all’azienda ma più facilmente eliminabili perché prive di Dirigenti Responsabili.
Per questi motivi – conclude il sindacato – si chiede ogni intervento urgente, per quanto di competenza, al fine di procedere all’annullamento degli Avvisi fino a quando il nuovo Atto Aziendale sarà pienamente conformato alle prescrizioni regionali con un chiaro e preciso organigramma aziendale da sottoporre al parere obbligatorio del Consiglio dei Sanitari come stabilito dal DCA 69/2018. Tutto quanto sopra esposto per evitare che sulla delicata questione del conferimento degli incarichi dirigenziali possano sorgere dubbi sulla trasparenza e imparzialità dell’azione amministrativa dell’Asl”.

Annuncio

Correlati

redazione 20 ore fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

redazione 3 giorni fa

Suicidio medicalmente assistito, Abbate: ‘Presentata proposta di legge in V Commissione in Regione’

redazione 4 giorni fa

Al ‘San Pio’ di Benevento Open week Salute Donna dedicato alla prevenzione

redazione 6 giorni fa

A Morcone una panchina viola per sensibilizzare sul tema dell’epilessia

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Una ‘Rete di Ambasciatori’ nel mondo per promuovere Benevento e il Sannio

redazione 14 ore fa

EmpowerNEET, al via i corsi di Start-up e Imprese Innovative: focus su Social Media Marketing e Digital Branding

redazione 14 ore fa

Orchestra Accademia di Santa Sofia, successo per il concerto con il violoncello di Squitieri

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Una ‘Rete di Ambasciatori’ nel mondo per promuovere Benevento e il Sannio

Christian Frattasi 14 ore fa

Benevento, protestano i lavoratori della Biblioteca provinciale: ‘Chiediamo l’intervento della Rocca’

redazione 14 ore fa

Benevento, scontro auto-scooter in viale Aldo Moro: due feriti. Diciassettenne in codice rosso al San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content