fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Ismea lancia il primo Hackaton tra i giovani imprenditori agricoli: c’è anche il Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo la sessione estiva, riparte AgriAcademy, il progetto di alta formazione ideato e sviluppato da ISMEA in collaborazione con il Mipaaft con l’obiettivo di avvicinare gli agricoltori under 40 alle tematiche dell’Agricoltura 4.0, della digital transformation,  dell’export management e del marketinglavorando alla costruzione di veri progetti. 

E uno di questi progetti, proposto da 3 agricoltori che hanno lavorato in team, porta la firma anche di un giovane di Benevento. Si tratta di Rino Corbo dell’azienda agricola Fontana Reale che, con Davide Minicozzi e Pietrantonio Ranaldo, ha presentato il progetto Agripura.

AGRIPURA è un progetto di cooperativa basata sul motto “l’unione fa la forza”. Si tratta infatti di una produzione e vendita consociata dei prodotti del territorio, il Sannio, attraverso la collaborazione tra agricoltori di prodotti diversi (si va dal latte alla carne, dall’ortofrutta ai cereali, dall’olivicoltura alla vitivinicoltura, etc) che, lavorando insieme, condividono la vendita ma anche la promozione attraverso tutti i canali più innovativi come app, social e web, e, infine, la gestione dell’attività (marketing e consulenza fiscale e agronomica).

“Un progetto che nasce da un’esigenza concreta di crescita personale e del territorio di appartenenza – spiega Rino Corbo – basato sulla conservazione e valorizzazione delle tradizioni. L’idea è stata concepita, però, soprattutto per rispondere a nuove esigenze economiche e civiche come ad esempio creare un’app che tenga sempre aggiornati i clienti sui nuovi prodotti e i prodotti di stagione, che permetta loro di comporre il loro paniere con i prodotti delle aziende del territorio, ricevendoli comodamente a casa. Molte persone continuano a fare la spesa al supermercato dove comprano prodotti importati, non sapendo che a pochi km dalle loro abitazioni ci sono aziende agricole che producono prodotti di alta qualità biologici. La cooperativa Agripura tramite l’app ad hoc riuscirebbe a far avvicinare il consumatore alle aziende, a far entrare il consumatore in azienda, rendendolo parte integrante di essa.

Rino Corbo è l’ultimo discendente di diverse generazioni di agricoltori che hanno fatto dell’Azienda Agricola Fontana Reale un modello di eccellenza. Fontana Reale produce in modo genuino e biologico vini, olii e conserve di qualità nel rispetto della tradizione, dell’ambiente e del consumatore.

Della sua esperienza ad AgriAcademy dice: “AgriAcademy è un’esperienza formativa molto forte; una full immersion in quelle che sono le tematiche che un’azienda affronta ogni giorno. Ideale per le aziende che hanno voglia di affacciarsi sui mercati esteri, e sentono l’esigenza di innovare il proprio brand e i processi di produzione. AgriAcademy è un luogo che da la possibilità di confrontarsi con altri colleghi provenienti da realtà diverse, ma che allo stesso modo conservano sempre un legame profondo con i propri territori. Un luogo dove nascono nuove idee, per mettersi in gioco ed innovare, dove si fa rete, e dove nascono nuove amicizie”.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 11 ore fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

redazione 6 giorni fa

A Sant’Agata de’ Goti corso di formazione politica “Res Publica”: “Non bisogna avere paura dell’AI”

redazione 2 settimane fa

Conto alla rovescia per CampaniAlleva Expo 2024: mercoledì la presentazione a Benevento

redazione 3 settimane fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 3 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 4 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 4 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 3 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 7 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 8 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content