fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Legambiente, costituito il Circolo del Medio Calore: Nicola De Ieso eletto presidente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è costituito questa mattina il Circolo Legambiente Medio Calore, con l’approvazione dello statuto e l’elezione degli organismi dirigenti. L’associazione intercomunale si occuperà dei sei territori di Apice, Calvi, San Giorgio del Sannio, San Martino Sannita, San Nazzaro e San Nicola Manfredi. Il neo presidente del Circolo è Nicola De Ieso. Il Consiglio direttivo è composto dal direttore Cristiano Ciccarelli (San Giorgio del Sannio) e dai consiglieri Elisabetta Pepe (Apice), Aldo Colucciello (Calvi), Giampiero Pepe (San Nazzaro), Antonella Salerno (San Martino Sannita) e Giovanna Coviello (San Nicola Manfredi). L’Atto Costitutivo e lo Statuto sono stati sottoscritti da 30 soci fondatori, alla presenza della direttrice regionale di Legambiente Francesca Ferro e del responsabile regionale delle campagne Alfredo Napoli.

Hanno partecipato all’assemblea Mario Pepe, sindaco di San Giorgio del Sannio, Armando Rocco, sindaco di Calvi, Adele Iacoviello, presidente del Consiglio comunale di Apice. L’assessore Coviello ha portato i saluti di Fernando Errico, sindaco di San Nicola Manfredi. I saluti e la disponibilità a collaborare sono arrivati anche da Angelo Ciampi, sindaco di San Martino Sannita.

Il Circolo avrà sede a San Martino Sannita, presso l’ex casa comunale, in uno spazio messo generosamente a disposizione dall’Amministrazione. Con la stessa generosità il Comune di Calvi ha offerto la disponibilità ad ospitare la Scuola di Giornalismo Ambientale che il Circolo Legambiente Medio Calore intende lanciare a breve, come ha annunciato il presidente De Ieso, rivolta agli studenti delle Scuole primaria, secondaria e superiori dei sei Comuni.

Tante le iniziative in cantiere per il neonato circolo del cigno verde, che potranno essere realizzate grazie ad un gruppo di fondatori con competenze che spaziano dall’ingegneria ambientale alla didattica, dalla raccolta differenziata all’informatica, dalla psicologia all’antropologia, dall’economia alla medicina, dalle scienze sociali all’agricoltura, dalle energie rinnovabili al diritto.

“Lavoreremo – ha dichiarato il presidente De Ieso – sui tre campi d’intervento dell’ambientalismo: l’ecosistema, l’ecologia e l’economia. Tre temi che hanno in comune il rapporto degli esseri umani con l’ambiente circostante, sia naturale che artificiale. Tre ambiti di azione nei quali costruire armonia o combattere disarmonia causata da scelte sbagliate ed egoistiche a vantaggio di pochi. Pertanto faremo sentire la nostra voce e realizzeremo iniziative anche sull’ecosistema urbano, sull’ecologia umana e sull’economia circolare. Da oggi nasce un nuovo spazio di democrazia partecipativa”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Telese Terme, Caporaso: ‘Su Monte Pugliano intervento necessario’

redazione 2 giorni fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 2 mesi fa

‘Mal Aria’, i dati 2024 sull’inquinamento atmosferico: Benevento, occhio alla concentrazione di PM2,5

redazione 3 mesi fa

Colline CASCA, l’identità condivisa dei cinque Comuni in rete: il logo

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 10 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 11 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 11 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 12 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 15 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content