fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Asl, l’Ispettorato Micologico di Benevento diventa centro di riferimento in Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania con delibera di giunta n.587 del 25 settembre scorso ha assegnato un importante riconoscimento all’Ispettorato Micologico della Asl di Benevento.

La struttura di via Mascellaro infatti è stata indicata quale Centro di Riferimento della rete regionale, strutturato quale laboratorio di secondo livello, poiché “dotato – si legge nel documento – di metodiche di indagini tecnologicamente avanzate e personale qualificato”.

L’Ispettorato Micologico ha la funzione di assicurare la commestibilità e la qualità dei funghi portati da privati cittadini, raccoglitori o consumatori e di garantire il controllo igienico sanitario dei funghi destinati alla commercializzazione e alla somministrazione.
Le indagini di primo livello comprendono gli interventi di tipo ispettivo, come la diagnosi micologica, l’eventuale prelievo del campione, l’indagine epidemiologica. Quelle di secondo livello sono di tipo analitico, a supporto ed integrazione degli Ispettorati Micologici presenti sul territorio.

La struttura della ASL di Benevento, situata presso il Dipartimento di Prevenzione di Benevento, avrà il compito di supportare le Aziende Ospedaliere, attraverso gli Ispettorati Micologici territoriali competenti, per la prevenzione, il monitoraggio e la diagnosi delle intossicazioni da funghi; di condurre indagini di secondo livello anche in occasione della consulenza ospedaliera; di effettuare la mappatura delle specie presenti sul territorio; di attivare collaborazioni con l’ISPRA; di dare supporto ed integrazione tecnico scientifica agli Ispettorati Micologici della rete regionale con interventi ed esami in caso di sospetta intossicazione di funghi; di elaborare protocolli d’intesa con le strutture ospedaliere; di monitorare l’andamento epidemiologico regionale; di formare, aggiornare ed informare gli operatori degli ispettorati; di effettuare esami su campioni di funghi freschi, secchi, congelati e condizionati.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato – ha commentato il direttore generale, Franklin Picker – I cambiamenti introdotti dalla legislazione, soprattutto da quella comunitaria, in materia di sicurezza alimentare e il maggior consumo di funghi, hanno reso necessario una seria riorganizzazione dell’attività regionale di prevenzione delle intossicazioni. L’Azienda Sanitaria ha investito nelle necessarie tecnologie, e consentire alle professionalità presenti di candidare il proprio servizio come riferimento regionale, quale coordinatore della intera rete regionale, in quanto in possesso di tutti i requisiti per rivestire il ruolo di laboratorio di secondo livello: un investimento riconosciuto e certificato da Palazzo Santa Lucia”.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

redazione 2 giorni fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

redazione 7 giorni fa

All’Open Outdoor Experiences di Paestum si presenta il progetto ‘Funghi del Sannio’

redazione 2 settimane fa

Avitabile: “Bisogna dire NO al piano di rimodulazione della rete emergenza sanitaria dell’Asl”

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 2 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 4 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 4 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content