fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Solopaca, l’UNAC intitola la sede alla memoria dell’ufficiale Martino Forgione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Solopaca, il 7 ottobre 2018, alle ore 17:30, in via Procusi n.63, alla presenza del Presidente Nazionale  UNAC Onlus, Antonio Savino,  si è svolta la cerimonia di inaugurazione ed intitolazione della locale delegazione UNAC Onlus – Unione Nazionale Arma Carabinieri – Associazione di Volontariato e Protezione Civile – alla memoria del colonnello dei Carabinieri Martino Fogione, cittadino solopachese e pluridecorato Ufficiale dell’Arma, deceduto il 9 luglio 2015.

La sede della delegazione è stata inaugurata alla presenza dei familiari dell’ufficiale, della qualificata rappresentanza delle Autorità Civili e Militari Locali e Provinciali, delle rappresentanze  delle Delegazioni UNAC Onlus della Campania e della Puglia, di altre Associazioni  d’Arma, di Volontariato e Protezione Civile operanti nel territorio, di numerosi  colleghi, commilitoni ed amici del Col. Forgione, giunti da svariate  parti della nostra regione ed alcuni anche da fuori regione.

Notevole, infatti, è stata la presenza e l’afflusso di tantissime persone che  hanno riempito il centro storico del quartiere San Martino, addobbato per l’occasione con i colori Rosso/Blu dell’Arma e col Tricolore.

Non a caso la cerimonia si è aperta con uno schieramento di oltre cento Volontari UNAC Onlus,  unitamente alle rappresentanze di Associazioni di Volontariato  e d’Arma con i rispettivi labari e/o gonfaloni che,  tutti in coro, hanno intonato l’Inno Nazionale .   

Oltre al rituale taglio del nastro è seguito un rinfresco ed un brindisi ed una serata “Memorial” dedicata all’illustre cittadino solopachese e pluridecorato ufficiale dell’Arma.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione da parte dei Parroci, Don Claudio Carofano e Don Antonio Raccio, ha perso la parola la presidente pro tempore della Delegazione, Maria Carmina Fucci,  che ha salutato e ringraziato tutte le Autorità Civili e Militari e tutti gli intervenuti .

Nell’intervento  è stato formulato il doveroso ringraziamento ai familiari del compianto Martino Forgione,  per aver permesso di realizzare questo che era un sentito e sincero  desiderio di tanti amici, di tanti solopachesi.

E’ stato portato“un saluto, nel caro ricordo di Martino” ai familiari ed  a tutti i presenti,  da parte di Francesco Orazio Piazza, vescovo di Sessa Aurunca,  impossibilitato ad essere presente.

E’ stato dato atto e ringraziato, il presidente nazionale dell’UNAC Onlus, Antonio Savino, che circa una anno fa, ha datofiducia ad un gruppo di giovani volontari, autorizzando e favorendo  la nascita e la crescita della prima  Delegazione in provincia di Benevento, nata col proposito di fare Volontariato e Protezione Civile, nel solco delle finalità statutarie dell’UNAC, e con la  primaria volontà di  ricordare una persona ed un carabiniere veramente speciale quale è stato  Martino Forgione sia come uomo che come carabiniere, le cui  doti umane e professionali  restano nella storia della comunità solopachese e nella storia dell’Arma.

Nella sede, per una gradita concessione della famiglia, sono presenti le numerosissime benemerenze, encomi, attestazioni, riconoscimenti, che evidenziano le qualità professionali e la esemplare carriera  che ha portato  un giovanissimo carabiniere solopachese, a poter raggiungere il  grado di ufficiale superiore.

Segno questo,  come ribadito dalla presidente della delegazione soprattutto ai  giovani presenti,  che quando vi è passione, abnegazione  ed amore per il proprio lavoro nulla  è impossibile.

Inoltre grazie all’impegno di raccolta e catalogazione di foto storiche da parte di Sandro Tanzillo, cultore della storia solopachese, è stato possibile visionare, un breve video confoto d’epoca relative ai vari momenti della vita di Martino Forgione.     

E’ stato, altresì, evidenziato come la neo Delegazione è una realtà associativa che sta  rapidamente  crescendo sul territorio, coinvolgendo numerosi giovani e meno giovani sia Solopachesi che dell’intera provincia di Benevento e finanche della provincia di Avellino.Tutti ragazzi, che operano per puro spirito di Volontariato e che continuamente si sottopongono a corsi formativi per meglio qualificarsi nel settore  della Protezione Civile, dell’antincendio , del Primo Soccorso.

Non a caso, nella stessa giornata, nella Sala Conferenza del MEG, tutti i Volontari UNAC, provenienti dalle varie sedi Regionali dell’UNAC  Onlus, sotto la guida di qualificati formatori, hanno conseguito la qualifica di “SAFETY” che la vigente  normativa  impone di avere a chi  deve operare  per concorrere con le competenti autorità nella gestione degli eventi e delle pubbliche manifestazioni.

E’ stata ribadita la volontà dell’Associazione di Volontariato di collaborare sempre di più e meglio per il prossimo futuro con l’Amministrazione Comunale e poter costituire al più presto un Nucleo di Volontari formati e specificamente competenti in tema di attuazione dei Piani di Protezione Civile Comunale. Inoltre, è stata rimarcata l’intenzione della Delegazione di Volontariato di essere più vicina  possibile alle  iniziative delle Istituzioni Pubbliche e di quelle  Ecclesiastiche e Parrocchiali.

In prospettiva, è stata  segnalata l’intenzione dell’Associazione, di programmare un  piccolo Premio annuale e/o  una piccola borsa di studio per studenti, da legare alla Memoria di una altro grande Carabiniere Sannita, nostro conterraneo a cui siamo particolarmente legati , cioè alla Medaglia d’Oro al Valor Militare  Tiziano Della Ratta.  Un lodevole intento che  è stato ribadito alla presenza dei genitori di Tiziano, Antonietta ed Alfonso Della Ratta, che, con la loro presenza  hanno  inteso onorare  la  cerimonia.   

Infine è stato ringraziato il presidente Antonio Savino, col proposito di non deluderne  le aspettative, sia per la presenza a Solopaca sia per la sua decennale attività e per il suo impegno a favore dei Carabinieri e dei militari in genere. Un Carabiniere  che da sempre si è  battuto per i Diritti e la Dignità di tutti Carabinieri, che di sicuro, ha ribadito la Presidente,  “saprà guidare ed accompagnare questa giovane Delegazione  verso nuovi traguardi  ed  anche verso nuove possibilità, anche di lavoro per i più giovani, che vada oltre l’impegno del Volontariato, grazie alle iniziative legate alla UNAC SECURITY”.       

E’ seguito il saluto ed il ringraziamento del Sindaco  Pompilio Forgione, che, a nome dell’Amministrazione  ha plaudito alla bella manifestazione organizzata in onore del nostro concittadino , Martino Forgione,  ed ha auspicato ogni positiva forma di collaborazione  con l’UNAC Onlus  per le  attività presenti e future dell’Associazione di Volontariato e Protezione Civile,  confidando di poter contare sull’apporto di volontari  “qualificati”, così  come intendono essere  quelli della UNAC Onlus.

Infine ha chiuso  la cerimonia il Presidente Nazionale  Antonio Savino,  che, veramente commosso per la corale partecipazione alla manifestazione, nel ringraziare tutti i presenti e garantendo il massimo del suo impegno, ha omaggiato la Famiglia  del  compianto colonnello Forgione, la presidente della Delegazione, il sindaco ma  soprattutto,  con un visibile accorato affetto e vicinanza, i genitori della M.O.V.M. Tiziano Della Ratta, di un’opera artistica in pietra,  raffigurante il logo della UNAC Onlus.

La serata ha poi avuto  un prosieguo conviviale  nei locali del MEG  dove, tra assaggi di  gastronomia  locale, con prodotti preparati da familiari ed amici, in tanti hanno potuto ricordare, con non poca commozione, ripercorrendo la memoria tra le foto raccolte e proiettate su un maxi schermo, le fasi della vita del cittadino solopachese Martino Forgione.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

redazione 1 mese fa

Solopaca, rifiuti speciali in un’area boschiva: discarica sequestrato e gestore denunciato

redazione 2 mesi fa

Solopaca, mancanza di sicurezza sul luogo di lavoro: cantiere edile sospeso e imprenditore sanzionato

redazione 2 mesi fa

Cultura della legalità, studenti del liceo di Colle Sannita a lezione con i carabinieri

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 4 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 5 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 5 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 9 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 10 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 14 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content