fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

‘Nonni imprenditori’, nel Sannio percentuale più alta della Campania: domina l’agricoltura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Abbiamo raccontato spesso il Sannio attraverso reddito e popolazione. Più volte abbiamo raccontato dello spopolamento in atto, dell’innalzamento dell’età media. A questo, abbiamo anche associato la situazione reddituale: una fotografia che raccontava di un Sannio dove la maggior parte dei cittadini vive di pensione.

A questo mosaico, oggi, aggiungiamo una nuova tessera: quella legata agli imprenditori over 70, una ‘classifica’ elaborata dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del registro imprese al primo trimestre 2018.

I dati raccontano che in provincia di Benevento su 21253 titolari di impresa individuale, 2.528 sono over 70. Tradotto in percentuale siamo al 12% che rappresenta la proporzione più alta della regione. Ad Avellino, infatti, è dell’11,4%, a Caserta del 10%, a Salerno del 9,9% e a Napoli del 7,6%.

L’analisi apre diversi scenari di confronto e questioni: in primis il ricambio generazionale in alcuni settori è quasi assente. Un tema, quest’ultimo, strettamente correlato con la fuga dei giovani sanniti dal proprio territorio: appare evidente, infatti, che chi lascia la propria terra in cerca di sicurezza lavorativa altrove non avrà nessun interesse a subentrare nelle aziende locali, spesso a conduzione familiare. A questo va aggiunto anche che un territorio in calo demografico e con difficoltà infrastrutturali evidenti non riesce ad attrarre investimenti e disincentiva chi invece vorrebbe costruire o proseguire la propria attività.

Proseguendo nell’analisi è interessante andare ad individuare anche i settori dove si spalmano le attività dei ‘nonni’ imprenditori sanniti.

A guidare la classifica – dato quasi identico per tutta Italia – è il ramo dell’agricoltura e silvicoltura: a Benevento ci sono 2019 imprese su un totale, ricordiamolo, di 2528. Un numero che indica come l’agricoltura resti ancora il settore trainante e con maggiore tradizione imprenditoriale. Segue il settore del commercio all’ingrosso e dettaglio con 254 aziende e terzo posto per le costruzioni con 64 attività.

Dando uno sguardo a livello nazionale, invece, sono circa 302mila i titolari di impresa individuale con più di 70 anni in Italia e pesano il 9,8% sul totale delle imprese individuali attive nel Paese. Se i “nonni imprenditori” si concentrano a Roma (circa 14mila, 4,6% nazionale), Napoli (circa 10 mila), Bari (9 mila) e Foggia (quasi 8mila) con Milano al quinto posto in Italia con 6.656 titolari, questi pesano di più a Trapani, Grosseto, Viterbo e Caltanissetta dove sono quasi un piccolo imprenditore su otto (circa 17%). Le donne sono in media il 28,2% dei titolari over 70 ma superano il 40% ad Avellino e il 39% a Pordenone e Udine.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

Asl Benevento: riapre la RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

redazione 1 mese fa

Geriatria e Gerontologia: a Benevento approfondimento fondamentale sull’invecchiamento della popolazione

redazione 1 mese fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 10 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 11 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 11 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

Christian Frattasi 7 minuti fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 10 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 10 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 13 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content