fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Benevento, l’officina ferroviaria riparte con il treno storico e le visite degli studenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il futuro dei 90 dipendenti dell’Officina manutenzione locomotive (O.M.L.) di Benevento, realizzata nel 1928 con l’elettrificazione della linea Benevento-Foggia, corre sul binario del treno a vapore che sarà celebrato questa mattina, alle ore 11 presso la stazione centrale, alla presenza del governatore Vincenzo De Luca, di Rosetta D’Amelio, presidente Consiglio Regione Campania, di Pietro Diamantini, direttore Trasporto Regionale Trenitalia e di Luigi Cantamessa, direttore Fondazione FS.

Dopo la decisione di sospendere la linea per Pietrelcina, l’officina era a rischio chiusura e stava per essere trasferita a Napoli, occupandosi ormai solo di treni diesel e svolgendo la manutenzione in forma ridotta su altre linee.

La svolta arriva nel 2017 proprio con il progetto di riattivazione della linea storica “Napoli-Pietrelcina-Bosco Redole” che oggi, a solo un anno di distanza dall’inaugurazione della prima stazione a Pietrelcina, si completa con la riapertura dell’ultima fermata campana a Santa Croce del Sannio.

“Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’attivazione della linea storica – dichiarano Giuseppe Anzalone ed Elio Giannitti, RSU d’impianto – perché non va sottovalutato che, oltre ad essere un punto di forza per l’incremento del turismo delle zone interne, è altrettanto fondamentale per il territorio sannita acquisire ulteriori attività lavorative in ambito ferroviario”.

Un progetto ambizioso, grazie al finanziamento di 20 milioni di euro da parte della Regione Campania, che ha consentito a Trenitalia di bloccare la decisione del trasferimento dell’impianto, in un territorio già fortemente colpito dalla crisi.

Attualmente, l’impianto di Benevento – che si estende su una superficie di 16.800 mq (di cui 4.250 mq coperti e 12.550 mq scoperti), ed offre lavoro a circa 60 unità alle dipendenze di Trenitalia e a 30 unità appartenenti a società appaltanti per lo svolgimento dei lavori esternalizzati – si occupa della gestione e della esecuzione della manutenzione dei mezzi di trazione in dotazione, della manutenzione ciclica di secondo livello dei rotabili in asset ad altre direzioni regionali e della gestione di tutti i treni circolanti nella regione Molise e sulle linee non elettrificate della regione Campania e parte della Basilicata.

Tutta la manutenzione delle linee diesel della Direzione regionale Campania è gestita da Benevento, compreso l’ex deposito di Campobasso e di Salerno. L’officina del gruppo Trenitalia – sede anche del Carro Soccorso, pronto ad intervenire in Campania e in Molise quando si verificano inconvenienti di esercizio ferroviario o per il recupero dei rotabili sviati – ha messo la lunga esperienza maturata in quasi un secolo di attività a servizio dei treni storici e turistici di Fondazione FS e del treno diagnostico di RFI “Galileo”, impiegato per i rilievi della infrastruttura di tutta la rete ferroviaria.

Il coinvolgimento degli studenti, che visiteranno l’impianto di manutenzione nel corso della giornata, nasce proprio dal desiderio di aumentare il bagaglio di conoscenze attraverso visite scolastiche esperienziali.

“Benevento – spiega Rossella Del Prete, assessore all’Istruzione – avrebbe tanto da raccontare ai turisti in viaggio sul treno storico, rievocando un passato fatto di ingegno, attività produttive ed impianti di tabacco, paesaggi urbani e rurali, guerra e bombardamenti. La promozione del turismo va alimentata con una capacità di progettazione integrata, alla quale le istituzioni potranno dare un input, ma soprattutto con l’intraprendenza di professionisti ed operatori specializzati. Molto c’è ancora da fare affinché il turismo ferroviario slow diventi un importante volano di sviluppo delle aree interne, ma l’indotto culturale ed economico ormai avviato fa ben sperare”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 mesi fa

Dal 13 al 15 ottobre torna il Sannio Express, Treno delle Mongolfiere da Napoli a Fragneto Monforte

redazione 11 mesi fa

Lavori Eav sulla linea Benevento-Cancello: Mortaruolo interroga De Luca e Cascone

redazione 1 anno fa

Frana tra Amorosi e Telese, resta sospesa la circolazione sulla linea Foggia – Caserta

redazione 1 anno fa

Nasce oggi Officine Sannite associazione culturale e politica

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 10 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 11 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 15 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content