fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Turismo e Cultura, il Comune convoca il comparto: ‘Fare rete per migliorare l’offerta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento torna a riflettere sulle potenzialità turistiche della città. Lo ha fatto con una riunione, convocata dall’assessore al ramo, Oberdan Picucci, che insieme con il sindaco Clemente Mastella ha incontrato gli esponenti di alcune associazioni culturali sannite nella sede dell’assessorato di via Traiano. Alla chiamata hanno risposto alcuni tecnici del settore, Proloco, associazioni e il presidente della sezione turismo di Confindustria, Fulvio De Toma.

Una riunione che è nata per rilanciare l’attenzione sul tema della qualità e dell’organizzazione dell’offerta turistica del capoluogo sannita. “Un momento di confronto preliminare – ha spiegato l’assessore Picucci – che deve servire da punto di partenza per migliorare l’accoglienza e la promozione culturale della città”.

Ha chiesto invece uno sforzo maggiore a tutti il sindaco Mastella: “Concorriamo in regione con degli attrattori culturali formidabili – ha detto -. Noi dobbiamo essere capaci di ritagliarci un nostro spazio e questo si può fare solo se la mano pubblica collabora con quella privata. Non si può sempre attendere che le istituzioni facciano tutto”.

Il Comune, dunque, ha lanciato la sua proposta ai privati. Se il tavolo diverrà permanente, come auspica Picucci, nei prossimi mesi potrebbero vedersi i primi frutti di un lavoro globale capace di includere associazioni, imprenditori ed istituzioni in un ragionamento unico con l’obiettivo di far crescere il settore. Una sfida non semplice, ma che sicuramente vale la pena di combattere. Non è la prima volta, va detto anche questo, che si prova a fare rete tra gli operatori del settore, ma a distanza di anni si parla ancora di potenzialità turistiche e network da organizzare o cartelloni unici degli eventi.

Obiettivi, certamente alla portata della città, ma che tuttavia appaiono secondari. La priorità, infatti, resta la creazione di un piano turistico reale, basato su una proposta concreta e che necessita di essere comunicata.

A Benevento, per fare un esempio, manca una cartellonistica ufficiale e unica per l’intero patrimonio che si aggiunge a delle difficoltà, come il tema trasporti, che non dipendono da Comune e Provincia. L’auspicio è che questo tavolo possa essere il primo passo verso una crescita complessiva di un settore che ha grandi margini di sviluppo, ma che necessita di intervieni e investimenti mirati sulla base di competenze ed analisi di mercato.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

redazione 1 giorno fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

redazione 3 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 5 giorni fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 2 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 3 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 4 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 8 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 9 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content