fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

“Il Sannio non è un rifiuto”: Forza Italia in visita agli impianti di Casalduni e Sassinoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Sannio non è un rifiuto” è il messaggio lanciato dallo Stir di Casalduni da parte degli esponenti sanniti di Forza Italia che, oggi, insieme alla senatrice Sandra Lonardo, al capogruppo regionale Armando Cesaro e il consigliere nonchè ex presidente della Regione, Stefano Caldoro, hanno visitato i luoghi che, negli ultimi mesi, hanno destato attenzione mediatica sulla vicenda della gestione dei rifiuti. L’obiettivo è stato quello di raccogliere le esigenze della popolazione sul tema ambientale e convergere insieme ai sindaci del comprensorio sulla richiesta al Governo dello stato d’emergenza.

“Faremo un’interrogazione parlamentare con tutti gli elementi raccolti dall’incontro di oggi e che faremo nei prossimi giorni” – ha detto Lonardo, sollecitando azioni ispettive, volte alla salvaguardia ambientale dei territori e i lavoratori per evitare che le aree interne  – ha evidenziato – diventino piccole terre di fuochi.”

Un tour che ha fatto tappa prima a Sassinoro, dove la delegazione azzurra ha incontrato le associazioni ambientaliste e il comitato “mamme sannite” contro l’apertura dell’impianto di compostaggio e si è concluso a Fragneto Monforte con l’incontro al municipio con gli otto sindaci dei comuni di Casalduni, Fragneto Monforte, Pontelandolfo, Santa Croce del Sannio, Morcone, Sassinoro, Fragneto L’Abate e Campolattaro.

Ci opporremo al piano regionale sui rifiuti che penalizza Benevento e che prevede anche, non si sa ancora dove, una discarica  che dovrebbe raccogliere più di due milioni di tonnellate” – ha detto il consigliere Stefano Caldoro, che si è impegnato a lavorare per l’interruzione della costruzione dell’impianto di compostaggio e l’eliminazione completa delle ecoballe.

“Dei sei milioni di tonnellate De Luca aveva promesso di togliere almeno tre milioni, ne sono state tolte solo 150 mila” – ha sottolineato il consigliere azzurro in Regione.

Pieno appoggio alla battaglia del comitato “mamme sannite” e alla popolazione dell’area è arrivato dal capogruppo regionale del partito, Armando Cesaro, che ha evidenziato il paradosso vigente nel Sannio dove si producono meno rifiuti più differenziata ma si pagano anche tariffe più alte rispetto ad altre province”.

Al tour era presente anche la delegazione di Gioventù Nazionale Benevento con il coordinatore provinciale Domenico Giglio, accompagnato dall’esperto in scienze ambientali, Mariacristina Zollo.

“Essendo la nostra una provincia agricola – propone Giglio sulla questione del sito di compostaggio di Sassinoro – sarebbe auspicabile una visione autoctona e autogestita con piccole compostiere locali”.

Per quanto riguarda l’incendio di Casalduni, invece, ribadisce ancora una volta “il no ad un eventuale stato di crisi per il paventato rischio di commissariamento, ingiusto nei confronti di una provincia con il ciclo differenziato virtuoso. Risolvendo il problema in maniera politica tramite A.T.O”.

Annuncio

Correlati

redazione 43 minuti fa

San Lupo, Olga De Angelis nuova commissaria cittadina di Forza Italia

redazione 2 giorni fa

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

redazione 3 giorni fa

Il sindaco di Durazzano nominato coordinatore provinciale di Forza Italia per la campagna elettorale alle prossime Elezioni Europee

redazione 4 giorni fa

San Giorgio del Sannio, l’imprenditore Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

San Lupo, Olga De Angelis nuova commissaria cittadina di Forza Italia

redazione 58 minuti fa

Benevento ricorda Gianluca Catapano: domenica l’intitolazione dello slargo al campione di body building

redazione 2 ore fa

Dissesto idrogeologico, il sindaco Golia: ‘Oltre un milione di euro per Circello’

redazione 2 ore fa

Ceppaloni, nasce il Primo Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: appuntamento dal 24 al 28 maggio

Primo piano

redazione 58 minuti fa

Benevento ricorda Gianluca Catapano: domenica l’intitolazione dello slargo al campione di body building

redazione 5 ore fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 6 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 8 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content