fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Buone prassi, delegazione serba in visita al Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’acqua e il territorio gestito dal Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano sono stati il centro di interesse della visita tecnica presso l’Ente consortile di una qualificata rappresentanza delle Public Company di Belgrado e Novi Sad (Serbia), dedicate alla gestione delle risorse idriche, costituita da Mr. Slobodan Antić, Capo del Dipartimento per gli investimenti in Bonifica e Irrigazione, Mr. Zoran Gregorović, Direttore dello Sviluppo e Mr. Vladimir Batalović, Direttore Tecnico.

Ad accogliere i graditi ospiti il presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, Alfonso Santagata, in rappresentanza dell’intera Amministrazione, con i propri dirigenti e con i dipendenti dedicati al settore irriguo.

Il tema portante dell’incontro, infatti, è stata l’agricoltura irrigua e in particolare lo stato dell’arte raggiunto nel Consorzio del Sannio Alifano nella gestione dell’irrigazione collettiva.

Il Consorzio guidato da Santagata, invero, è impegnato da molti anni, anche attraverso la partecipazione diretta a gruppi di studio di diversi paesi europei – con i programmi comunitari SIRIUS, COPERNICUS, DIANA, solo per citarne alcuni -, nello sviluppo di sistemi irrigui e moderne tecnologie satellitari volte ad un utilizzo eco-sostenibile del suolo e dell’ambiente, con incremento delle produzioni agrarie e al tempo stesso con risparmio della risorsa idrica.

Notevole interesse e ammirazione ha, quindi, riscosso tra i presenti la puntuale relazione del Direttore Generale Ing. Massimo Natalizio, accompagnata da una presentazione e illustrazione dei progressi raggiunti dal Consorzio negli ultimi anni che hanno portato l’Ente consortile del Sannio Alifano su posizioni di avanguardia nella gestione dei sistemi irrigui a grande scala in campo italiano ed europeo.

La visita tecnica, poi, è proseguita con un sopralluogo nella Piana irrigua di Presenzano dove i presenti, assistiti anche dal personale di campagna del Consorzio, hanno potuto toccare con mano i risultati del lavoro di ricerca e di innovazione svolto dall’Ente consortile, con soddisfazione delle Aziende agricole beneficiare dell’utilizzo dell’impianto irriguo consortile.

I rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni serbe, infine, nel ringraziare il Presidente del Consorzio per l’accoglienza ricevuta, hanno mostrato grande apprezzamento per l’elevato livello tecnico espresso dall’Ente in campo irriguo, con invito al Presidente di aprire una porta di comunicazione verso la Serbia, dedicata all’accrescimento delle loro competenze e tecnologie per l’irrigazione.

Annuncio

Correlati

redazione 1 anno fa

Franco Della Rocca nuovo presidente del Consorzio di bonifica Sannio Alfano

Antonio Corbo 1 anno fa

Alla Rocca via libera alla ‘terna’ per il Consorzio di bonifica, ma il nodo Samte agita la Provincia

redazione 1 anno fa

Rinnovo Consorzio Sannio Alifano, vince la squadra del presidente uscente Della Rocca: i commenti

redazione 1 anno fa

Elezioni Consorzio di Bonifica Sannio Alifano: presentate le liste di ‘Terra e Acqua’

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 25 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 31 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 47 minuti fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 2 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 2 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content