fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’Ordine degli Ingegneri di Benevento: “Gli edifici pubblici vanno controllati”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’Ordine degli Ingegneri di Benevento, tramite il consigliere e segretario Nicola Zotti, porta a conoscenza degli enti proprietari di edifici e di opere infrastrutturali di rilevante interesse strategico degli obblighi di verifica strutturale in caso di collasso, ai sensi dell’OPCM (Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri) 3274 del 2003.

Questa normativa – si legge nella nota – impone l’operazione di verifica a tutti gli edifici progettati con le normative in vigore prima del 1984, con priorità per quelle ubicate in zone sismiche 1 e 2. A titolo esemplificativo vanno considerate, come opere di interesse strategico le prefetture, le caserme, gli uffici pubblici, le sedi di associazioni di volontariato e protezione civile, le strade e le autostrade, considerando in questo insieme anche le opere annesse.

Tra gli edifici che possono assumere rilevanza in caso di collasso vanno inserite le scuole, gli ospedali, le strutture sportive, le chiese, le biblioteche, le sedi delle amministrazioni comunali che ospitano, in particolare, centri operativi comunali (c.o.c.) e misti (c.o.m.).

A questi vanno aggiunti ponti, viadotti e muri di contenimento. Tali verifiche, secondo questa normativa, dovevano già effettuarsi entro 5 anni a partire dal 2003, termine prorogato a marzo del 2013 e per le scuole al 31 dicembre 2018.

È doveroso precisare – prosegue la nota – che il mancato adempimento degli obblighi entro queste scadenze non toglie, in alcun modo, la necessità di operare le dovute verifiche che, anzi, vanno effettuate nei tempi più ristretti possibile. La verifica di un’opera, in ossequio all’O.P.C.M./2003, assume rilevanza sia ai fini dell’attività manutentiva che sulla decisione di continuare a utilizzare l’opera nelle ordinarie condizioni di esercizio, limitandone o inibendone l’uso quando si è in presenza di rilevanti carenze e deficit di prestazione. Questa operazione d’obbligo è importante per tutti i cittadini essendo, questi, beni di utilizzo comune.

La verifica della conformità e dello stato delle opere – conclude la nota – consente sia di conoscere le caratteristiche di degrado del manufatto e sia di comprendere le capacità di resistenza della struttura, rispetto alle normative tecniche vigenti, garantendo in sostanza la sufficiente conformità o meno del livello di sicurezza. Le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate a dare priorità a queste verifiche, inserendole nei piani annuali e triennali delle Opere Pubbliche. Un impegno importante che va realizzato a favore di tutti”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Rubano: “Grazie ad azione del Governo e del ministro Sangiuliano, auspico nuovi importanti fondi per la messa in sicurezza sismica di siti religiosi e culturali”

redazione 4 mesi fa

Al Roy di Montesarchio la cena di Natale degli ingegneri beneventani

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Campanile di Santa Sofia, il Comune cerca esperti per migliorarne la sicurezza sismica

redazione 11 mesi fa

Ordine degli Ingegneri, focus all’Unisannio sul nuovo codice dei contratti

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 29 minuti fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 51 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 1 ora fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Primo piano

redazione 51 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 1 ora fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 ora fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 3 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content