fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ponte San Nicola, chiusura precauzionale per controlli a presunte infiltrazioni

La decisione odierna di Mastella, che dovrebbe durare per 15 giorni, non ha nulla a che vedere con la chiusura nel 2016, quando i lavori post alluvione riguardarono il rifacimento del sistema di raccolta e deflusso delle acque piovane, la pavimentazione pedonale e quella carrabile. Interventi strutturali non concentrati sulla campata, ma sui terrapieni alle estremità del ponte di collegamento con il quartiere Capodimonte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Resta alta l’attenzione sulla vicenda del Ponte San Nicola. Dopo il divieto al transito dei mezzi pesanti, il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha deciso di dare lo stop totale al traffico. Una decisione in “via precauzionale”, l’ha definita così il primo cittadino in attesa di ulteriori verifiche. Controlli che saranno approfonditi nei prossimi giorni da una commissione di esperti delle Università di Benevento e Napoli e dell’Anas.

“La motivazione della chiusura alle auto – prosegue il sindaco nella sua comunicazione alla cittadinanza – nasce anche in seguito ad una relazione del capo dell’ufficio tecnico, Perlingieri”. La volontà dell’amministrazione, dunque, è quella di indagare ulteriormente alcuni aspetti della struttura e presunte infiltrazioni.

La chiusura, intanto, farà certamente sentire i suoi effetti sul traffico cittadino. I disagi causati dalla chiusura del ponte negli anni scorsi furono al centro anche delle proteste dei residenti della zona e di molti automobilisti che dovevano raggiungere il quartiere Capodimonte e gli svincoli autostradali. “La sicurezza dei cittadini, di Benevento e non, – conclude Mastella – è per me e la mia amministrazione un bene primario ed intangibile con qualsiasi altra ragione”.

E proprio sui lavori svolti in precedenza che in queste ore si sta concentrando l’attenzione dei cittadini. Nell’ottobre del 2015 partì il primo progetto di riqualificazione con la riduzione ad una sola corsia della carreggiata e poi con la chiusura definitiva. Un anno dopo, nell’ottobre del 2016, partì una seconda tranche di lavori con un importo al ribasso di 112.914,89 euro finanziato con fondi dell’alluvione anche se il ponte non subì danni nell’occasione.

Il progetto fu, inizialmente, programmato dalla Giunta Pepe nell’aprile del 2015 e portato a termine da quella Mastella, e riguardava interventi  di rifacimento del sistema di raccolta e deflusso delle acque piovane, la pavimentazione pedonale che presentava la mancanza o la rottura di numerosi elementi, ma anche quella carrabile che – a causa delle varie sovrapposizioni di strati superficiali – aveva determinato il restringimento originario dell’area delle feritoie. Una situazione che non permetteva il regolare smaltimento dell’acqua piovana, determinando, nei periodi di pioggia e maltempo, l’impraticabilità dell’area e la presenza di numerose buche. In quell’occasione non furono previsti interventi alla campata del ponte, ma ai terrapieni – sia dal lato di Capodimonte che da quello della rotonda delle Scienze – che presentavo delle criticità.

“E’ stata la prima opera che abbiamo inaugurato – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello – ed è stato fatto un buon lavoro. Oggi siamo di fronte ad una nuova relazione ed è giusto che il primo cittadino abbia deciso di approfondire il tema in merito alla parte centrale del ponte che non era stata interessata dal precedente intervento. Anche la chiusura – conclude l’esponente di Palazzo Mosti – è solo precauzionale non provocherà molti disagi visto il periodo estivo e che dovrebbe durare circa 15 giorni. La sicurezza dei cittadini è fondamentale”.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 20 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 21 ore fa

Benevento, Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 3 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 7 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content