fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Coppa Italia, vittoria storica per il Benevento: espugna Udine e passa il turno

Dopo lo svantaggio in avvio di partita, i sanniti riescono a ribaltare il risultato prima con il pari firmato da un illuminatissimo Viola. Poi, ai supplementari, è il nuovo acquisto Tello a decidere il match e a regalare alla Strega l'accesso storico al quarto turno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Benevento di mister Bucchi al quarto turno di Coppa Italia. I giallorossi espugnano la ‘Dacia Arena’, battendo in rimonta l’Udinese. A decidere il match un gol di Tello alla fine del primo tempo supplementare, dopo che la partita era finita 1-1 con le reti di Machis e il pareggio di Viola. Per la Strega risultato storico, mai raggiunto in Tim Cup. L’appuntamento è ora il 5 dicembre: l’avversaria sarà la vincente tra Empoli e Cittadella. La vincente accederà agli ottavi e potrà sfidare l’Inter di mister Spalletti.

LA CRONACA – Il Benevento torna alla Dacia Arena dopo la sfida di Serie A con l’Udinese nella scorsa stagione. Per i giallorossi una partita storica: una vittoria non solo regalerebbe un pass prestigiosissimo agli uomini di Bucchi, ma sarebbe anche un traguardo storico in Coppa Italia.

Neanche il tempo di partire e i padroni di casa sono già in vantaggio: al 5’pt cross di Pezzella per Machis che insacca con un grande tiro al volo. Al 15’pt ancora bianconeri pericolosi: ci prova #Barak dal limite dell’area ma Puggioni allontana. Sulla respinta è De Paul – da posizione defilata – a sfiorare il secondo palo. Al 17’pt primo tiro anche per capitan Lasagna che inizia a scaldare il suo sinistro, ma il pallone finisce fuori. Al 23’pt sugli sviluppi di un corner ci prova Mandragora dalla distanza, ma la palla sorvola la traversa. Al 26’pt prima azione dei sanniti: Improta tenta la conclusione su rimpallo, ma la sfera finisce alta. Al 31’pt missile di De Paul da 30 metri: alto sopra la traversa. Al 35’pt occasionissima per il Benevento: cross dalla destra di Nocerino, Stryger Larsen svirgola e per pochissimo non fa un clamoroso autogol. Un minuto dopo ancora super Benevento: Viola pesca Coda che stoppa e calcia in porta con la palla che si stampa sul palo. Al 41’pt tentativo di Mandragora, ma stavolta di sinistro: pallone di poco fuori. La Strega, però, cresce minuto dopo minuto e al 43’pt è ancora il legno a negare la gioia del gol dopo un gran sinistro di Viola. Sarà questa l’ultima emozione del primo tempo.

LA RIPRESA – Al 3’st Fofana si invola sulla fascia – grazie ad un errore di Costa – e serve un pallone dietro per De Paul che calcia verso la porta. Il pallone sfiora il palo e va fuori. Al 10’st occasione del Benevento con un destro a giro di Nocerino su assist di Improta: Nicholas compie una ottima parata. Sugli sviluppi del corner Costa manda fuori. All’11’st ancora De Paul: bolide da lontano, ma Puggioni blocca a terra. Al 22’st il neo entrato Bandinelli serve Improta che va alla conclusione: la palla viene deviata in angolo. Al 24’st il pareggio giallorosso: Puggioni rinvia e serve Viola, il centrocampista si invola verso Nicolas e lo batte. E’ 1-1! Al 27’st occasione per Tello che trova l’opposizione di Nicolas. Due minuti dopo cross di Viola per la testa di Volta: brivido per il portiere di casa. Al 37’ si rivede l’Udinese: dalla distanza Fofana, conclusione potente che sfiora il palo alla destra di Puggioni. A un minuto dal termine ancora Benevento in avanti: cross di Viola per Bandinelli che colpisce di testa da posizione ravvicinata, ma Nicolas controlla. In pieno recupero Lasagna di testa, ma Puggioni para. Si andrà ai supplementari.

OVERTIME – Al 3’ del primo tempo supplementare sinistro di Bandinelli sugli sviluppi di un corner e palla che sorvola la traversa. La risposta dell’Udinese è al 10’ del primo tempo supplementare con Machis dal limite dell’area con la palla che termina fuori. Allo scadere del primo tempo supplementare il Benevento passa in vantaggio con Tello: lancio di Viola per Ricci che passa al centro per l’ex Juve che insacca.

All’inizio della seconda frazione ancora giallorossi in avanti: ci prova subito Ricci con un insidioso sinistro, ma Nicolas para. Al terzo minuto del secondo tempo supplementare tentativo del neo entrato Ter Avest, ma Puggioni non si lascia sorprendere. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: per il Benevento storica vittoria e passaggio di turno.
Udinese-Benevento 1-2 ai supplementari
(1-1 risultato dopo i 90′)

Udinese: Nicolas, Pezzella (30’st Ali Adnan), Wague, Samir, Stryger (6’pts Ter Avest), Fofana (10’pts Balic), Mandragora, Michis, Barak (26’st Pussetto), De Paul, Lasagna. A disp.: Scuffet, Gasparini, Opoku, Felipe, Micin, Nuytinck, Pontisso. All. Velazquez

Benevento: Puggioni, Di Chiara, Tello (7’sts Del Pinto), Coda, Viola, Maggio, Volta, Costa, Improta, Insigne (15’st Ricci), Nocerino (20’st Bandinelli). A disp.: Montipò, Gori, Sparandeo, Billong, Tuia, Gyamfi, Tazza, Santarpia. All. Bucchi

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Reti: 5’pt Machis (U); 24’st Viola (B); 14’pts Tello (B)

Note: ammoniti Mandragora (U); Nocerino e Viola (B)

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 2 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 1 mese fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 1 mese fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 3 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 5 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 5 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 6 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 5 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 8 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 9 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content