fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Nestlè e “decreto dignità”, Del Basso De Caro: “Difenderemo i lavoratori a rischio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Alla Nestlè di Benevento i contratti di alcuni dipendenti non sono stati più rinnovati, perché avevano tutti raggiunto il nuovo limite posto dal decreto dignità. Questi sono gli effetti veri del ‘Decreto disoccupazione’ firmato da Di Maio. Lavoratori lasciati a casa alla faccia della propaganda del governo. In queste ore contatterò i vertici dell’azienda Nestlé affinché tutelino questi dipendenti”. Così l’onorevole Umberto Del Basso De Caro interviene sulla vicenda dei lavoratori precari della Nestlè.

“Il decreto Di Maio – scrive -, almeno dall’idea di chi l’ha inventato, doveva nascere come provvedimento per arginare la precarietà nel nostro Paese ma sta ottenendo l’effetto contrario. Le conseguenze erano ampiamente prevedibili e per questo noi del Pd le abbiamo da subito denunciate cercando di porre modifiche sostanziali che salvaguardassero davvero i lavoratori. Ma non c’è dialogo con chi vuol fare solo propaganda. E così in queste ore c’è la storia di Antonio e i suoi colleghi, tutti lavoratori stagionali alla Nestlè di Benevento, che sta per diventare l’hub della pizza surgelata della multinazionale. Un’eccellenza che funziona, tanto che erano stati già annunciate più di 100 assunzioni da qui ai prossimi 4 anni. Ma per i 20 lavoratori precari da 15 anni, il sogno di un lavoro (seppur a tempo) si spegne. Dal 14 luglio scorso, infatti, i contratti in somministrazione non sono stati più rinnovati, perché avevano tutti raggiunto il nuovo limite posto dal decreto di urgenza a firma del vicepremier Di Maio.

I nodi dunque sono già arrivati al pettine – conclude -. E io lo sto dicendo da giorni che questo Decreto è un orrore… Noi del Pd speriamo ancora che il Governo accolga i miglioramenti necessari per evitare vincoli, balzelli e complicazioni che questo ‘Decreto Di Maio’ inserisce. Oltre a creare disoccupazione, come si è visto, il decreto è infatti anche iniquo: per questo il Pd vorrebbe avviare una sperimentazione sul salario minimo. Ma per il Governo giallo verde il tema di un equo compenso non è prioritario. Per noi l’urgenza è salvaguardare i posti di lavoro messi a rischio dal Ministro Di Maio, che sta facendo grande confusione, montando soltanto altra propaganda. Presenteremo nelle prossime ore le nostre proposte, radicalmente alternative”.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 3 settimane fa

A palazzo Santa Lucia summit con De Luca per De Caro, Abbate e Cacciano

redazione 1 mese fa

Air Campania trasferisce veicoli a Ponte Valentino: interviene Mortaruolo (Pd)

redazione 2 mesi fa

Forza Italia a Del Basso De Caro: ‘Uso della memoria strumentale alle proprie ragioni. Pensasse al buon esempio prima di dare lezioni’

redazione 2 mesi fa

Del Basso De Caro: ‘Da Forza Italia prosa inaccettabile che disonora la politica facendola regredire a rissa di cortile’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 14 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 14 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 15 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 16 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content