fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Piste ciclabili in aumento in Campania: primeggia Napoli mentre Benevento è seconda

E' quanto emerge da un'elaborazione dei dati Istat da parte del Centro Studi Continental che evidenzia che in Campania la tendenza è in linea con il trend nazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tra il 2011 e il 2016 in Campania le piste ciclabili sono cresciute del 68%: è quanto emerge da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Istat, che prende in considerazione i cinque comuni capoluogo di provincia, dove in questo arco temporale la lunghezza delle piste ciclabili è passata da 34,1 km a 57,3 km, con un aumento  appunto del 68%.

A primeggiare nella classifica è Napoli con 20 km di piste ciclabili nel 2016. Segue Benevento con i suoi 19 km nel 2016, rimasti invariati rispetto al 2011.

Una variazione rispetto al 2011 viene registrata negli altri comuni capoluogo di provincia: a Caserta nel 2016 vengono rilevati 10,8 km nel 2016 con un +8% rispetto al 2011; a Salerno si registrano 4,5 km nel 2016 e la variazione rispetto al 2011 è del +40,6%, poi c’è  Avellino con 3 km nel 2016 e un aumento rispetto al 2011 del 57,9%.

Dati questi che testimoniano una maggiore sensibilità verso i temi dell’ecosostenibilità e un più forte impegno da parte delle amministrazioni locali per favorire modalità di mobilità alternative e meno inquinanti rispetto all’uso dei mezzi a motore.

Il quadro campano si allinea in questo senso al trend nazionale: in Italia, infatti, dal 2011 al 2016 la lunghezza delle piste ciclabili nei comuni capoluogo di provincia è passata da 3.592,2 km a 4.370,1 km, con un aumento del 21,7%.

Le regioni in cui ci sono più piste ciclabili sono Emilia Romagna (1.285,8 km), Lombardia (707,6 km) e Veneto (538,9 km).

Le regioni in cui le piste ciclabili sono cresciute di più tra il 2011 e il 2016 sono la Sardegna (+301,5%), la Sicilia (+91%) e la Basilicata (+73,1%).

“L’aumento delle piste ciclabili a disposizione degli utenti nei comuni capoluogo di provincia, però, deve andare di passo con una maggior tutela per i ciclisti.”

E’ questa la precisazione del Centro Studi Continental che ha evidenziato come “nell’ecosistema stradale i ciclisti, che siano su una pista ciclabile o sulla normale carreggiata, sono una categoria di utenti particolarmente vulnerabile a cui va garantita la massima sicurezza ed a cui va riconosciuto il merito di limitare la produzione di sostanze inquinanti.”

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Mastella: ‘Istat, Sannio provincia campana con il più basso tasso di disoccupazione’

redazione 4 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sindaci beneventani contro Istat: ‘Multe ingiuste. Troppa burocrazia’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

redazione 2 ore fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 2 ore fa

Casalduni, il sindaco Iacovella: “Abbiamo risanato le casse comunali pagando debiti e mutui pari a 5.201.908,99 euro”

redazione 4 ore fa

Forza Italia Airola, l’amarezza dell’ex coordinatore Morgillo: “Messe al bando le voci critiche”

Primo piano

redazione 2 ore fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

Christian Frattasi 2 ore fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Antonio Corbo 2 ore fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

redazione 4 ore fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content