fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Inchiesta migranti, l’USB: “120 lavoratori dei centri a rischio. La Prefettura intervenga”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La chiusura dei centri Cas, operata in questi giorni, pone degli interrogativi seri relativamente al futuro lavorativo delle 120 unità lavorative che erano fino ad ora impiegate e che dall’oggi al domani si sono ritrovate senza prospettiva alcuna. In particolare segnaliamo che la chiusura dei Centri Damasco, in seguito all’inchiesta che ha determinato diverse misure cautelari nei confronti di gran parte dei vertici amministrativi delle cooperative che gestivano tali strutture, ha lasciato i lavoratori in uno stato di totale insicurezza economica”. A denunciarlo in una nota è la federazione provinciale della USB.

“Anche in seguito chiusure operate nell’inverno scorso sempre dei centri Damasco – prosegue il sindacato – i lavoratori all’oggi devono ancora percepire mensilità arretrate, tredicesime e trattamenti di fine rapporto.

Lo stesso sta accadendo per le 120 unità lavorative dipendenti delle strutture chiuse nelle settimane scorse che ancora devono percepire mensilità arretrate e oneri contributivi.

L’inchiesta sui Centri Damasco che vede coinvolti i suoi amministratori – continua l’USB – ha determinato un clima di totale insicurezza economica per questi lavoratori che non riescono in alcun modo a mettersi in contatti con i responsabili delle cooperative interessate per vedere riconosciuti gli oneri delle prestazioni lavorative prestate.

Il rischio che in seguito all’inchiesta tali cooperative dichiarino il fallimento è realmente alto, uno scenario che determinerebbe un danno economico per le tante famiglie dei lavoratori che non vedranno mai più i loro compensi.

La Federazione Provinciale dell’Unione Sindacale di Base – conclude la nota – ritiene necessario e tempestivo un intervento da parte della Prefettura e degli organi preposti per fare chiarezza sulla vicenda ed impedire che i lavoratori, ovvero l’anello più debole di questo sistema di corruzione uscito allo scoperto, siano gli unici a pagare per responsabilità che non hanno.

Chiediamo pertanto la convocazione urgente di un tavolo in Prefettura per far sì che i lavoratori vedano riconosciuti tutti i loro compensi arretrati e per discutere delle prospettive lavorative future di queste unità”.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 2 settimane fa

Molisannio nazione da Montevergine ad Agnone

redazione 3 settimane fa

Stabilizzazioni all’Asl Benevento: nuovo bando per il personale precario

redazione 4 settimane fa

Eccessiva tassazione del costo del lavoro: interviene Unimpresa Irpinia Sannio

Christian Frattasi 2 mesi fa

A Montesarchio il progetto Generazione App-Rendimento per gli under 35: skills digitali per formarsi al mondo del lavoro

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 51 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

redazione 2 ore fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Primo piano

redazione 4 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 5 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 6 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content