fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Aumenta l’export, ma l’occupazione è ancora in calo: il Sannio secondo la Banca d’Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una timida ripresa dell’export delle aziende sannite e il calo inesorabile dell’occupazione a Benevento. Sono i due punti principali emersi dalla presentazione del rapporto annuale “L’economia della Campania”, curato dall’Ufficio Studi e Ricerche della sede di Napoli della Banca d’Italia, presentato nella sede del Dipartimento di Diritto, Economia Management e Metodi Quantitativi dell’Unisannio, a Palazzo de Simone. Presenti i vertici dell’ateneo sannita e quelli della Banca d’Italia, oltre al presidente di Confindustria, Filippo Liverini.

I numeri parlano di un Sannio che arranca e ancora non riesce a tornare ai livelli pre-crisi finanziaria. Un dato, quest’ultimo, comune all’intera Regione anche se nelle altre provincie l’attività economica è in ripresa e si avvia lentamente verso la normalizzazione. “La Campania è il territorio più dinamico d’Italia secondo le statistiche – ha commentato Paolo Emilio Mistrulli, della divisione Analisi e Ricerca Economia Territoriale della Sede di Napoli della Banca d’Italia -, tuttavia è anche quello che ha subito maggiormente il peso della recessione”.

Una via verso la crescita potrebbe essere rappresentata dal turismo culturale. Un modello di sviluppo che funziona in regione e che a Benevento potrebbe trovare un nodo cruciale. Nonostante i miglioramenti degli ultimi anni resta, però, ancora un settore da potenziare notevolmente per creare occupazione e reddito.

Al tema della disoccupazione, anche giovanile, vanno necessariamente aggiunte altre variabili. Per quanto riguarda il Sannio a pesare sono lo spopolamento che colpisce vaste porzioni di territorio e che rallenta la crescita, ma anche la fuga dei laureati che cercano lavoro in altre regioni impoverendo il Sannio sia dal punto di vista demografico che di Pil.

“Il tasso di crescita imprenditoriale nel 2017 è aumentato dell’1,49% e sono stati esportati oltre 52 milioni di merci nel mondo – ha spiegato Liverini -. La sfida principale però riguarda il credito. Ci stiamo impegnando affinché possa essere più ‘amico’ ma nel 2017 i dati raccontano di pochi investimenti per il territorio”

La fotografia scattata dalla Banca d’Italia immortala un Sannio con molte difficoltà ma anche con alcune prospettive da sfruttare. Per avere dei dati più precisi e poter programmare meglio le azioni di programmazione è Confindustria a scendere in campo con una nuova iniziativa. Il prossimo settembre, infatti, sarà presentato un Centro studi dedicato all’economia.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

Antonio Corbo 1 mese fa

Confindustria Benevento incontra i dirigenti scolastici: “Sinergia per frenare l’emigrazione giovanile”

redazione 2 mesi fa

Confindustria: “Dieci milioni di euro per il Patto Territoriale della Provincia di Benevento”

redazione 2 mesi fa

L’imprenditrice Rosanna Dora de Lucia presenta il suo libro autobiografico in Confindustria Benevento

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 5 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 6 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 6 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 10 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 12 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 16 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content