fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Del Vecchio tra passato e futuro: “Elezioni? Ho ancora un conto in sospeso…”

Duro attacco all'amministrazione dopo due anni di governo: "Modello Mastella? E' il nulla 'ben comunicato'. Empatia con l'elettorato, ma senza risultati e visione strategica per Benevento"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho metabolizzato molto bene la sconfitta. Mi sono candidato rappresentando il vicesindaco di qualcuno e il ‘pupazzo’ di un’altra persona. Diciamo che ho ancora un conto in sospeso. Vorrei candidarmi come me stesso e farmi giudicare per questo”. Lo afferma il consigliere comunale Pd a Palazzo Mosti, Raffaele Del Vecchio, candidato sindaco sconfitto a Benevento nelle elezioni amministrative 2016, nel corso dell’intervista a “Lo Scacchiere”, il format di Ntr24 condotto dal giornalista de Il Sannio quotidiano, Antonio Tretola.

A due anni dal verdetto delle urne, Del Vecchio torna a parlare: “E’ del tutto evidente – sottolinea l’ex vice sindaco e assessore alla Cultura della Giunta Pepe – che si voleva un cambiamento, anche se non sempre le premesse corrispondono alla realtà. Quando si registrerà che questo cambiamento non c’è stato o non è stato completo e si storicizzerà anche il giudizio su un’esperienza (ndr. quella dell’amministrazione Pepe) che pur ha avuto dei limiti, forse ci sarà anche un giudizio diverso nell’elettorato”.

Del Vecchio attacca l’amministrazione Mastella soprattutto in termini di “visione strategica della città” e modello di governo che definisce “diverso” rispetto al proprio programma presentato in campagna elettorale: “La qualità o meno di una proposta e di una azione amministrativa dipendono molto dal sindaco che dà l’indirizzo ma anche dalla squadra di governo, che in questo caso lascia molto a desiderare.

Governare è difficile: ci sono modelli fatti di rapporti con la pubblica opinione attraverso il “nulla ben comunicato”, creando l’empatia e la cordialità con l’elettorato. Altra cosa è guadagnarsi la fiducia con le cose che vengono fatte. Naturalmente, è più facile la prima ipotesi: risultare il papà di tutti o il simpaticone. L’altro modello, invece, è rendersi conto che la città ha bisogno di cogliere – soprattutto in un momento così difficile – tutte le opportunità che ti vengono dalla programmazione dei fondi europei e avere un rapporto corretto con la Regione. Ma soprattutto avere prima una visione e sapere in che direzione portare la propria città, poi programmare e progettare gli interventi, infine calarli nella finanza che deve sostenerli. Questo è un modello che costa fatica e non sempre viene apprezzato dalle persone perché non ti mette in relazione con il singolo ma ti dà opportunità. Da cittadino e padre, dovendo crescere i miei bambini qui, vorrei che nella mia città ci fossero tutte le occasioni colte e neanche una perduta, ma anche avere una visione per decidere un domani se un ragazzino potrà avere una speranza di vivere o meno a Benevento”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Mastella: ‘Ottima notizia dissequestro Gesesa, ora accelerare per depuratore della città’

redazione 4 giorni fa

Comunali, Orsillo lancia il gruppo ‘Paupisi Futura’

redazione 6 giorni fa

Mastella: ‘Ok della Regione per Museo Egizio. Spirito di filiera istituzionale intelligente produce risultati’

Christian Frattasi 1 settimana fa

Violenza di genere, il Procuratore Policastro: ‘Nel Sannio dato stabile e preoccupante, ma non allarmante’

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

redazione 2 ore fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Primo piano

redazione 21 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 5 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 6 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content